Le trofie speck e zucchine, sono un primo piatto molto semplice e goloso da preparare. Una ricetta questa dai sapori e colori estivi, un tripudio di colori e una vera delizia per il nostro palato.

Si prepara davvero in pochissimo tempo e si adatta a qualunque tipo di occasione. Da un pranzo in famiglia, una cena con amici, una ricorrenza da festeggiare come un compleanno oppure un anniversario.

Il sapore intenso e tipico dello speck si sposa molto bene con quello delicato e dolce della zucchina romanesca. Ma a rendere più cremoso il tutto, non è il burro ma il formaggio gorgonzola, la vera arma segreta di questo piatto.

Oltre alla preparazione classica, potete anche scegliere di cuocere la pasta, in questo caso le trofie, molto al dente, e poi metterle in una teglia da forno con molta besciamella e cuocerle per dieci minuti a forno statico a 170 gradi.

La ricetta che trovate di seguito è stata preparata dall’attore Cristiano D’Alterio all’interno del programma di cucina “Di cotte & di crude” in onda su Cusano Italia Tv, condotto da Manuel Bartolini.

La ricetta delle trofie speck e zucchine

Per preparare le trofie speck e zucchine, vi basteranno davvero pochissimi ingredienti e poche attenzioni. Una ricetta questa alla portata di tutti, facile e veloce, per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare per niente al gusto in tavola!

  • 500 gr Trofie
  • 1 aglio o 1 scalogno
  • 2 gr di zucchine romanesche
  • 100 gr Speck (a cubetti o a fiammifero)
  • 250 gr di besciamella
  • 150 gr di formaggio gorgonzola
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale fino
  • 4 cucchiai di latte intero

Come preparare le trofie speck e zucchine

Per preparare le trofie speck e zucchine, come prima cosa tagliate le zucchine romanesche a rondelle, cercando di mantenere per tutte lo stesso spessore.

In un’ampia padella, scaldate quattro cucchiai grandi di olio extra vergine d’oliva insieme ad una cipolla bianca o scalogno. Mettete poi le zucchine e lasciate cuocere per almeno una decina di minuti.

A parte in una pentola con abbondante acqua salata, mettete a cuocere le trofie che dovranno essere scolate al dente.

Unite poi le trofie una volta cotte, nella padella dove avete cotto anche le zucchine. Aggiungete il formaggio gorgonzola a vostro gradimento, e qualche cucchiaio di latte.

Servite il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato se lo gradite e buon appetito!

La ricetta che trovate in questo articolo è stata preparata dall’attore Cristiano D’Alterio ospite di Manuel Bartolini, all’interno del programma di cucina “Di cotte & di Crude”, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.