La scomparsa del Titan nell’Oceano atlantico tiene tutti col fiato sospeso. Il sommergibile con a bordo cinque turisti, partito venerdì 16 giugno 2023 dal Canada, era impegnato in un tour per vedere da vicino il relitto del Titanic. Dal 18 giugno ha fatto perdere le sue tracce. Le persone hanno ossigeno sufficiente per 96 ore, ossia quattro giorni in caso di emergenza: si calcola del domani, venerdì 23 giugno, alle 11, ora italiana, i passeggeri non riusciranno più a respirare. Imponenti i mezzi impiegati per le ricerche, compresi robot sottomarini che scandagliano i fondali.
A pilotare il batiscafo Stockton Rush, il ceo della OceanGate Expeditions, la compagnia americana proprietaria del sommergibile che organizza le spedizioni. In qualche modo è legato al Titanic. Come? Gli avi della moglie Wendy sono morti nel naufragio del Titanic. Chi è Wendy Rush?
Chi è Wendy Rush, la moglie del pilota Stockton?
Wendy Rush è discendente del ricco imprenditore Isidor Straus che perse la vita nel naufragio del Titanic insieme alla moglie Ida. E’ una pronipote della coppia.
Isidor Straus e la moglie Ida erano le persone più ricche che sono morte nel disastro del 1912. Morirono per un gesto eroico dell’uomo, all’epoca comproprietario dei magazzini Macy’s. I sopravvissuti ricordano che non salì sulle scialuppe di salvataggio per dare spazio a donne e bambini. La moglie, al suo fianco da quarant’anni, decise di restare con lui.
La loro storia d’amore e quella scelta eroica è raccontata anche nel celebre film di James Cameron “Titanic”: famosa la scena della coppia abbracciata nella cabina mentre la nave affonda.
QUI per sapere com’è fatto il Titan, all’interno e dimensioni.
Le ultime notizie sulle ricerche.