Incidente stradale con conseguenze mortali nel quartiere Japigia di Bari. Un uomo di 27 anni ha perso la vita mentre viaggiava in sella alla sua motocicletta.
La tragedia è avvenuta nella notte tra ieri Mercoledì 21 e oggi Giovedì 22 Giugno 2023.
Le autorità hanno subito provveduto al riconoscimento della vittima tramite i documenti che aveva con sé oltre ad un rapido controllo dei dati relativi al veicolo che conduceva. Si tratta di Christian Di Gioia, 27enne originario proprio del capoluogo pugliese. Lascia la compagna e una figlioletta in tenera età.
La dinamica del terribile sinistro è tuttora al vaglio degli inquirenti. Dalla prima ricostruzione sembra che il giovane avesse autonomamente perso il controllo della sua motocicletta di grossa cilindrata, una Honda Africa Twin, in uscita dalla rotatoria poco prima del ponte San Pio in via Magna Grecia nel quartiere Japigia.
Tuttavia ora gli agenti impegnati nel capire come il centauro sia finito fuori strada stanno investigando la possibilità del coinvolgimento di un altro veicolo. Sembra infatti che un’automobile abbia tagliato la strada al motociclista. Il 27enne, quale che sia la causa, ha perso il controllo della due ruote e si è schiantato fuori strada. È stato disarcionato dalla motocicletta ed è stato proiettato con estrema violenza sull’asfalto. Il terribile impatto è risultato fatale sul colpo.
Bari, incidente stradale: il motociclista era già morto all’arrivo dei soccorritori
Sul posto sono dunque intervenuti gli agenti della Polizia stradale, che hanno richiesto l’arrivo di una squadra di soccorso medico. Il destino del 27enne motociclista era però già segnato.
I sanitari del 118 hanno provato in tutti i modi a strapparlo alla morte eseguendo a lungo le manovre di rianimazione cardiopolmonare. È risultato tutto inutile. I medici si sono arresi e hanno constatato il decesso del giovane.
La salma è stata trasferita alla camera mortuaria cittadina. Rimane ora a disposizione delle autorità giudiziarie che potrebbero decidere di assegnare l’incarico di un esame autoptico.
Nel frattempo gli agenti della polizia stradale hanno eseguito i rilievi in modo da precisare al meglio la dinamica dell’incidente. Hanno posto sequestro la motocicletta di grossa cilindrata per ulteriori accertamenti. Non è infatti escluso che venga eseguita una perizia per evidenziare eventuali malfunzionamenti meccanici.
La causa dell’incidente che ha spezzato la vita al 27enne non è del tutto chiara. Se inizialmente sembrava un sinistro autonomo, ora la pista più probabile vede il coinvolgimento di un altro veicolo.
Un’automobile avrebbe tagliato la strada al centauro causando la sua uscita di strada. Sul luogo della tragedia però non c’erano né detriti di altri veicoli né segni di una brusca frenata.
Per questo motivo gli inquirenti stanno ora cercando maggiori elementi dall’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona. Solo così il quadro della vicenda potrà essere sufficientemente chiaro da avanzare ipotesi sulle responsabilità dello schianto mortale.
Il ricordo degli amici
La tragica scomparsa a Bari del giovane Christian ha commosso chi lo conosceva di persona. Gli amici si sono stretti nel dolore della famiglia. In molti hanno condiviso un ricordo o una parola di saluto per la vittima.
Incredulo un amico d’infanzia che ha scritto sui social network:
“Ciao Christian, un’infanzia insieme girovagando per i campetti o le strade del nostro quartiere: questa notizia mi ha sconvolto e non ci credo ancora, eri sempre scherzoso e sorridente ma stavolta ci hai fatto un brutto scherzo. Riposa in pace Fratè e veglia sulla tua famiglia e tua figlia”.
Una sua amica, ricordando il suo grande sorriso, ha commentato la tremenda notizia in questo modo:
“Ieri mi hai salutato con quel sorriso bellissimo ti ho visto crescere sarai un angelo bellissimo riposa in pace”.