Chi è Gianluca Pini? Nella maxi inchiesta della Direzione antimafia di Bologna e la Procura di Forlì, che hanno emesso 34 misure di custodia cautelare, sia in carcere che ai domiciliari e sequestrato 63 milioni di euro, sarebbe coinvolto anche l’ex parlamentare della Lega Gianluca Pini. Nato a Bologna il 9 marzo 1973, Pini è stato in Aula in quota Carroccio tra il 2006 e fino al 22 marzo del 2018, è ora nel mondo dell’imprenditoria.

Chi è Gianluca Pini?

Chi è Gianluca Pini? Titolare di diversi ristoranti nella città romagnola di Forlì, l’ex politico gestisce ora una società di import ed export. Tra il 1999 e il 2015 Gianluca Pini è stato Segretario della Lega Nord Romagna, dove è stato tra i fautori della candidatura a segretario nazionale di Roberto Maroni. In seguito Pini ha rotto con il partito di Matteo Salvini, distante a suo avviso dal progetto originario di Umberto Bossi. Per tale motivo, aveva anche avviato un procedimento giudiziario per far sì che i vertici del Partito convocassero il Congresso Federale. Sarebbe stato ora arrestato nell’ambito dell’inchiesta su mascherine e corruzione coordinata dalla Procura di Forlì e dalla Direzione Distrettuale antimafia di Bologna, insieme a lui figura anche il nome dell’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane e assessore all’Ambiente della Regione Calabria Marcello Minenna.

L’inchiesta su corruzione e appalti

Stando alle carte, Gianluca Pini avrebbe ottenuto un maxi appalto da Ausl Romagna per dispositivi medici durante la pandemia. L’inchiesta era infatti partita nel 2020, l’imprenditore ed ex politico era indagato per aver fornito 3,3 milioni di mascherine provenienti dalla Cina all’Ausl Romagna per la cifra di 6 milioni di euro. Secondo l’ipotesi dell’accusa della Procura di Forlì, Pini avrebbe ottenuto l’appalto milionario senza possedere le specifiche attitudini aziendali. Nell’inchiesta che ha portato 34 persone in carcere o ai domiciliari, sono coinvolti imprenditori romagnoli, appartenenti alle istituzioni nazionali e locali.