Chi è Marcello Minenna? Nato il 26 dicembre 1971 a Bari, Marcello Minenna è un dirigente italiano, attuale assessore all’Ambiente, alle Partecipate, alla Programmazione unitaria e ai Progetti strategici, della Regione Calabria.

Chi è Marcello Minenna?

Minenna è stato Direttore Generale dell’Agenzia Accise Dogane Monopoli di Stato: nominato nel 2020 dal governo Conte, ha terminato il suo incarico nel gennaio 2023.

In passato ha ricoperto i ruoli di Assessore al Bilancio, Patrimonio, Partecipate, Politiche Sociali e Spending Review di Roma Capitale durante la giunta Raggi; chair della Task Force MIFID2 del Comitato per l’Analisi Economica e dei Mercati (Cema) presso l’ESMA e Direttore dell’Ufficio Analisi Quantitative e Innovazione Finanziaria della Consob.

È autore di diverse pubblicazioni tra cui e di numerosi articoli economico-finanziari su il Wall Street Journal e il Financial Times.

L’arresto nell’ambito dell’inchiesta sulle mascherine

Il 22 giugno 2023 Minenna è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della procura di Forlì e si trova ai domiciliari. L’indagine riguarda vari episodi di corruzione ed è scaturita da un’inchiesta sull’approvvigionamento delle mascherine e sul traffico di droga. Il 7 luglio 2023 il Tribunale della Libertà di Bologna ha revocato la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Leggi anche Governo, svolta alle Dogane. Alesse al posto di Minenna. Conferma per Ruffini e Dal Verme e Chiara Colosimo, cons. FdI Lazio: “Scandalo mascherine insabbiato mediaticamente. La Procura faccia giustizia”