Parliamo di cucina prelibata e raffinata: linguine astice e pomodorini. E’ evidente che pur trattandosi di una ricetta tradizionale e sicuramente molto diffusa, non parliamo proprio di cucina popolare: l’astice è un crostaceo che sa farsi apprezzare anche dal punto di vista del …prezzo! Se poi vogliamo tenere alta la nostra bandiera e gustarci le carni dell’astice del Mediterraneo, il così detto astice europeo, risulta evidente che questo piatto diventa ancora più prezioso dal punto di vista del sapore e del impegno economico.
Ma che cos’è la vita se almeno ogni tanto non ci concediamo un piccolo peccato di gola? E come si sa i peccati vanno sempre scontati: ricordiamo allora che un astice europeo fresco, pescato magari nelle splendide acque della Sardegna potrebbe arrivare a costare poco meno di 100 euro al chilo. Si può sempre ripiegare sul prodotto congelato che, solitamente, propone astici provenienti dal nord Atlantico e che costa circa la metà di quello europeo. Però se peccato deve essere almeno sia completo!
Un’ultima precisazione prima di continuare ad illustrare la ricetta delle linguine astice e pomodorini: tra questo crostaceo e l’aragosta, come si trova facilmente spiegato sul web, c’è una parentela paragonabile a quella che lega gli uomini al tarsio, dei piccoli primati che vivono felici di alcune foreste del Sud-est asiatico. Quindi l’astice non è il marito dell’aragosta: non sono neppure cugini. Semplicemente sono due crostacei che si assomigliano nelle forme (se tralasciamo la determinante presenza delle chele nell’astice).
Ricchezza di sapori: linguine astice e pomodorini
La ricetta delle linguine astice e pomodorini è di una semplicità disarmante. Per questo l’unica annotazione che occorre fare è sulla qualità: se volete per una volta viziarvi con qualcosa di sfizioso, se volete conquistare i vostri ospiti con una prelibatezza ricercata, fatelo in modo coerente. Acquistate materia prima di ottima qualità, dalla provenienza certificata, possibilmente fresca. Detto questo andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti per quattro persone per portare in tavola le linguine astice e pomodorini che stupiranno i vostri ospiti:
- 320 g linguine
- 2 astici
- 200 g pomodorini
- 150 g passata di pomodoro
- brandy
- 2 spicchi di aglio
- olio EVO
- prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 1 gambo di sedano
Un primo piatto buono da mandarci in estasi
Fra i tanti crostacei l’astice è uno dei più saporiti e prelibati. Le sue carni sono tenere, gustose, sapide. E tante. Possiamo proprio dire che ci restituisce in piacere quello che abbiamo dato in moneta sonante al pescatore. Però bando alle ciance e alle sconcezze perché di denaro a tavola non si parla. Piuttosto scopriamo come si preparano le linguine astice e pomodorini: una ricetta lussuosa per una cena strepitosa.
Come abbiamo premesso la materia prima è determinante per la riuscita del piatto: per cui, se ci riuscite, procuratevi degli astici mediterranei freschi.
Per prima cosa mettete sul fuoco una capiente pentola e riempitela d’acqua fresca. Aggiungete uno spicchio d’aglio già mondato e pulito, e poi aggiungete anche una foglia di alloro e un gambo di sedano. Quando l’acqua arriverà al bollore immergete gli astici e lasciateli cuocere per circa 12-15 minuti (l’astice deve cuocere circa per 1 minuto per ogni etto del suo peso). Quindi spegnete il fuoco ed estraete gli astici dall’acqua di cottura lasciandoli intiepidire.
Sugo di pomodorini: ecco come fare
Le linguine astice e pomodorini per essere buonissime devono presentare un sugo perfetto. Lavate allora i pomodorini togliendo il gambo e, se ci sono, le imperfezioni. Poi tagliateli a metà e sminuzzate del prezzemolo che poi utilizzerete per il sugo. Fate scaldare un giro d’olio in una padella assieme ad uno spicchio d’aglio. Nel frattempo tagliate a metà gli astici e spolpateli, ricordandovi della polpa che c’è nelle chele: è buonissima!
Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi aggiungete la passata di pomodoro a temperatura ambiente lasciando cuocere per qualche minuto. Quindi unite la polpa dell’astice e sfumate con un goccio di brandy. Regolate di sale e pepe. Intanto avrete fatto lessare le linguine in abbondante acqua salata: scolatele molto al dente, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura, e aggiungetele al sugo. Risottate per qualche minuto la pasta aggiungendo, se necessario, l’acqua di cottura. Concludete con un giro d’olio EVO e impiattate.
Vi piacciono i crostacei? Allora provate anche gli scampi alla busara o gli intramontabili spaghetti allo scoglio.