In Formula 1 non c’è solo il mercato piloti, ma anche quello dei tecnici dove ultimamente ci sono molti passaggi di Scuderia interessanti: ad esempio il nuovo Team Principal McLaren Andrea Stella ha appena portato David Sanchez dalla Ferrari e Rob Marshall dalla Red Bull alla scuderia di Woking.
Il tecnico italiano è al timone della McLaren dopo l’addio di Andreas Seidl, che sta lavorando all’approdo dell’Audi in Formula 1 nel 2026 (anno in cui debutterà il nuovo regolamento sulle power unit).
Mercato tecnici: i movimenti delle scuderie
Proprio l’Audi ha da poco ufficializzato l’arrivo dell’ex DT della McLaren James Key, che farà parte della Sauber dal 2024. Così è stato ricostituito l’asse Audi-Sauber, mentre in McLaren Stella ha portato due tra i top ingegneri Sanchez e Marshall che affiancheranno così Peter Prodromou.
Ma la campagna acquisti potrebbe non essere finita qui: dal Canada arriva la voce dell’interessamento della McLaren a Mattia Binotto, ex team principal e managing director della Ferrari che si sta godendo un anno sabbatico dopo le dimissioni di fine 2022.
Sul futuro dell’ex Ferrari il giornalista Joe Saward ha dichiarato:
Ho sentito veramente un numero notevole di storie sorprendenti inclusa quella di Mattia Binotto alla McLaren, sebbene non è chiaro con quale ruolo o qualifica verrebbe inquadrato
Il futuro di Binotto
Di recente Binotto è stato affiancato ad Audi e Alpine, con la prima opzione scartata da Binotto stesso. In McLaren Mattia Binotto ritroverebbe Stella e Sanchez, figure a lui famigliari dall’era Ferrari.
Per quello che riguarda i piloti la news più scottante è quella che vede un possibile ritorno della coppia Verstappen–Ricciardo in Red Bull dal 2024, con quest’ultimo che ha ritrovato la forma migliore e con Perez in crisi che potrebbe così salutare la scuderia di Mylton Keynes.