Fondo NUOVO IMAIE per gli Artisti delle zone alluvionate? Un aiuto concreto per un settore non sempre considerato dalle istituzioni. E’, infatti, ancora nella memoria collettiva la poca considerazione che il settore dello “Spettacolo” ebbe nella ripartenza post lockdown e nessuno ha intenzione di ripetere gli errori del passato (ancor più se recente). Lo dimostra anche il bel gesto di Bellocchio che ha devoluto alla causa gli incassi del film “Rapito”. Ecco perché, oltre alle tante iniziative per aiutare l’Emilia Romagna, la collecting nata nel 2010 ha stanziato un fondo da 1.000.000,00 di euro in sostegno di chi risiede nelle zone colpite dal tremendo evento climatico che ha causato perdite umane e ingenti danni al territorio. Vediamo chi può accedervi, come e entro quali termini.
Fondo NUOVO IMAIE per gli Artisti delle zone alluvionate, le info
Partiamo dalle premesse. A cosa serve questo fondo? Per aiutare e a sostenere gli artisti, sia interpreti sia esecutori, dopo questo periodo nero che ha causato perdite, danni e evidente impossibilità di condurre una normale attività lavorativa e di vita quotidiana. Per fare un esempio pratico, chi aveva dei concerti in calendario da quelle parti li ha persi e di conseguenza non ha guadagnato soldi. Molti, poi, sono gli studi di registrazione nella regione che hanno visto locali e macchinari distrutti dall’acqua. Questa è la comunicazione ufficiale in merito che spiega chi può fare domanda:
“Il nome del fondo è “Misure Straordinarie zone alluvionate Maggio 2023” e ci possono accedere tutti i soci e i mandanti, aventi diritto, del NUOVO IMAIE attualmente residenti nelle località interessate dalla calamità, se in possesso di tutti i requisiti necessari per presentare la domanda.”
Fondo NUOVO IMAIE per gli Artisti delle zone alluvionate, come si fa domanda
La richiesta del contributo per gli artisti residenti nelle zone alluvionate può essere effettuata esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 10:00 del 22 giugno ed entro e non oltre le ore 24:00 del 24 luglio 2023. Tecnicamente ci sono termini e condizioni da conoscere e lo potete fare cliccando direttamente sui seguenti link a seconda del settore dello spettacolo in cui operate:
- Settore Musica https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/misure-straordinarie-zone-alluvionate-2023/
- Settore Audiovisivo https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/misure-straordinarie-zone-alluvionate-2023/
Le località in cui occorre essere residenti per accedere al fondo
Se questa è la condizione minima per accedere al fondo, è bene sapere quali luoghi sono considerati. Sono quelle indicate nel decreto Legge del 1 giugno 2023 consultabili a questo PDF:
Specifiche
C’è da note che il NUOVO IMAIE, per evitare fraintendimenti, ha stabilito che la sezione per fare domanda sul Portale Artisti sarà visibile esclusivamente per coloro che risultano dal suo database residenti nelle zone indicate dal decreto. Chi è residente a Roma, per fare un esempio facile, non avrò proprio modo tecnologico di inoltrare domanda. Inoltre, per garantire che i soldi arrivino davvero a chi ne ha bisogno, in fase di presentazione della domanda sarà inoltre necessario autodichiarare la residenza nelle specifiche circoscrizioni territoriali interessate, selezionando quella di riferimento.
Per facilitare la compilazione della domanda al Fondo NUOVO IMAIE per gli Artisti delle zone alluvionate sul Portale Artisti è presente questo video tutorial: