Bootcamp X Factor 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla seconda fase di selezioni al talent show di Sky Uno. La macchina di X Factor è ripartita già da tempo e non a caso le puntate con le Audizioni sono state già registrate. Ora tocca alla seconda fase, quella dei Bootcamp, in cui la direzione musicale assegna a ogni giudice un roster di 12 concorrenti che terrà conto sia dei cantanti solisti, sia delle band, senza alcune limitazione data dal sesso o dall’età.
Successivamente – se il regolamento non è cambiato – i quattro team di lavoro affronteranno una nuova fase di selezione, Last Call, in cui sul palco torneranno le sei sedie e i quattro al tavolo. Solo 12 ragazzi in tutto arriveranno alla fase finale dei Live che sarà l’unica in diretta e andrà in scena a partire dalla fine di ottobre. In merito ai Bootcamp tornano sul palco 12 concorrenti per ognuno dei giudici che performano, proponendo ancora una volta una grande varietà di generi, cantando cover ma anche, in diversi casi, brani inediti. Ad aspettarli ci sono le 6 sedie che, una volta riempite dalle decisioni dei giudici, daranno il via al meccanismo degli switch.
Una scelta per niente facile – che vede i giudici impegnati per la prima volta singolarmente al tavolo – e che vedrà il pubblico presente all’Allianz Cloud di Milano diventare una sorta di quinto giudice attraverso applausi e fischi. Ma come partecipare ed assistere alle registrazioni?
Bootcamp X Factor 2023: come partecipare
Per partecipare come pubblico ai Bootcamp di X Factor 2023 basta inviare una mail a [email protected]. La disponibilità dei posti è limitata e possono prendere parte anche minorenni a partire dai 12 anni. Le registrazioni avverranno all’Allianz Cloud della città meneghina (vicino la fermata della metro Lotto) i prossimi sabato 1 e domenica 2 luglio.
Il cast
Per il secondo anno consecutivo torna alla conduzione Francesca Michielin che lo scorso anno aveva dichiarato nel corso della prima conferenza stampa ufficiale:
Si tratta di una emozione fortissima, mi sembra di rivivere quello che ho vissuto a suo tempo. Sono passati 10 anni, ma il palco di X Factor ti fa venire sempre i brividi. Mi riconoscono nei ragazzi e nei ragazzi che salgono sul palco. Io devo essere super partes, ma faccio molta fatica perché mi emoziono molto e a volte dissento da quello che dicono i giudici anche se sono quattro fighi.
Per quanto riguarda la giuria invece sono confermati Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, mentre c’è il (gradito?) ritorno di Morgan al posto di Rkomi (impegnato con l’uscita del joint album con l’amico e collega Irama). Il punto interrogativo sul “gradito” è d’obbligo, in quanto l’artista è sempre protagonista di polemiche e così potremmo vedere scintille nella prossima edizione. Secondo alcuni rumors Morgan avrebbe già litigato con Fedez e con Ambra.
Leggi anche: Ambra Angiolini e Morgan, prima lite alle registrazioni di X Factor? Ecco cosa dicono i rumors
Ecco cosa ha replicato Morgan a Federico su Instagram:
Caro Fedez, se non stai nella pelle di sfidarmi fallo sul piano della competenza musicale, non su quello della disciplina, cosa che non c’entra nulla con l’arte. Così magari si alza un po’ il livello, che ne dici? […] Dobbiamo imparare da Fedez la puntualità e la sottomissione agli ordini e agli apparati burocratici. Fedez paladino della burocrazia, militarista e abnegato agli ordini dei superiori, delatore delle trasgressioni come organo di morigerazione dei dissidenti, braccio tatuato del sistema coercitivo, sorvegliante in panopticon, agente spetznaz sotto copertura austro-ungarica…”.
Leggi anche: X Factor 2023, Morgan risponde alla frecciatina di Fedez: “Sfidami sulle competenze, non sulla disciplina”