Italia – Francia Under 21: come arrivano le due formazioni. Partire bene è l’obiettivo dell’Italia, in un Europeo Under 21 in cui la formazione di Nicolato può avere un ruolo da protagonista. L’esordio non sarà uno di quelli più facili, visto che Il primo avversario sarà la Francia, indicata tra le squadre più interessanti del torneo. Scontro diretto immediato, dunque, tra le due big del Gruppo D, che comprende anche Norvegia e Svizzera. L’incontro comincerà alle ore 20.45 alla Cluj Arena di Cluj-Napoca, dirigerà la sfida il Sig. Allard Lindhout.
Come arrivano l’Italia e Francia Under 21
In casa Francia Il 4-3-3 dovrebbe essere il modulo proposto dal ct Sylvain Ripoll. Ci sarà anche il milanista Kalulu in difesa, reparto posto davanti a Meslier e completato da Badé, Lukeba, Larouci. Nella zona di centrocampo agiranno Koné, Caqueret e Thuram, a sostegno di uno dei tridenti più forti dell’intera competizione con Kalimuendo come riferimento centrale e con Barcola e Gouiri sulle fasce offensive.
In casa Italia, Il ct azzurro Paolo Nicolato dovrebbe rispondere schierando gli azzurrini con il suo consueto 3-5-2, con Carnesecchi tra i pali dietro a Scalvini, Pirola e Lovato. Tonali sarà il capitano e il regista del centrocampo che potrà contare anche su Rovella e Miretti. Sugli esterni agiranno Udogie e Bellanova, mentre in avanti ci saranno Gnonto e Colombo.
I precedenti tra le due formazioni
La formazione francese non vince un Europeo di categoria dal 1988 e non arriva in finale dal 2002, ma si presenta a questa rassegna continentale con l’obiettivo di conquistare il torneo. I precedenti sorridono all’Italia, che è rimasta imbattuta in 13 delle 16 sfide Under 21 contro i francesi, con sei vittorie e sette pareggi. Questo sarà il quarto incrocio tra le due formazioni in un Europeo di categoria: i francesi eliminarono l’Italia nei quarti di finale del 1988 (doppio confronto tra andata e ritorno), mentre gli azzurrini superarono Les Bleuets nella semifinale del 1994 (successo per 5-3 ai calci di rigore) e vinsero nella semifinale del 1996 (1-0 con rete di Francesco Totti).
Entrambe le formazioni hanno compiuto un percorso di qualificazione convincente, la Francia ha ottenuto otto vittorie e due pari, mentre l’Italia ha conquistato sette successi e due pareggi. I transalpini è una delle cinque Nazionali ad aver segnato almeno 30 gol nei gironi di qualificazione insieme a Spagna, Portogallo, Germania e Olanda. La squadra di Ripoll, in particolare, nella fase preliminare dell’Europeo Under 21 ha mandato a segno ben 13 marcatori differenti (meno solo di Spagna – 16, Croazia e Israele – 14).