La Carta solidale Inps (o Carta Risparmio spesa) è un contributo destinato alle famiglie in difficoltà economica, per acquistare beni di prima necessità.

Carta solidale Inps, chi ne ha diritto?

La Carta, rilasciata da Poste Italiane, è una prepagata con importo di 382,5 euro.

Hanno diritto a riceverla i nuclei familiari con i seguenti requisiti:

  • iscrizione nell’Anagrafe comunale,
  • ISEE non superiore a 15.000 euro,
  • non percettori di Reddito di cittadinanza o qualsiasi altra misura di sostegno alla povertà.

Come richiederla e quando arriva?

Non è necessario richiedere la Carta solidale, poiché i Comuni, tramite un apposito applicativo web realizzato da Inps, hanno a disposizione le liste di beneficiari selezionati tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al beneficio.

Dunque, questi nuclei familiari riceveranno la carta senza dover presentare domanda, ma è indispensabile aver compilato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE.

I Comuni, entro il 27 giugno 2023, consolidano gli elenchi dei beneficiari. L’INPS rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, che dovranno essere ritirate dai beneficiari negli uffici postali del proprio Comune di residenza, previo avviso.

Leggi anche Nuova Carta Acquisti: le indicazioni dello sblocco per le famiglie a basso reddito a luglio e Carta acquisti 2023, maggiori di 65 anni nuove MEF: requisiti e domanda