Oggi gli studenti del liceo scientifico affrontano la seconda prova scritta della Maturità 2023, inerente la matematica. Andiamo a scoprire come è composta.

Maturità 2023, seconda prova scritta di matematica al Liceo scientifico

Come rivela Skuola. net:

I due problemi proposti richiedono lo studio di una funzione. Per quanto riguarda invece gli 8 quesiti, diversi di questi riguardano l’analisi matematica, dall’applicazione del Teorema di Rolle , allo studio degli zeri di una funzione, combinati con alcuni di geometria (dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Infine, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Cos’è la funzione in matematica?

In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi di elementi, detti insieme di partenza e insieme di arrivo. Ogni elemento dell’insieme di partenza viene associato a un unico elemento dell’insieme di arrivo. La funzione stabilisce una corrispondenza tra i due insiemi, dove ogni elemento dell’insieme di partenza, chiamato argomento o variabile indipendente, corrisponde a un elemento dell’insieme di arrivo, chiamato valore o variabile dipendente. Le funzioni sono rappresentate con una notazione simbolica o mediante una formula e possono essere rappresentate graficamente con un grafico.

Cos’è il calcolo delle probabilità?

Il calcolo delle probabilità è una branca della matematica che si occupa dello studio e della quantificazione della probabilità degli eventi. La probabilità è una misura della frequenza con cui un evento si verifica in un certo numero di tentativi o, più formalmente, è definita come la proporzione di eventi desiderati rispetto al numero totale di eventi possibili. Il calcolo delle probabilità viene utilizzato per affrontare diverse questioni, come ad esempio predire l’occorrenza di eventi futuri, analizzare l’incertezza nelle decisioni o valutare la validità di una teoria scientifica attraverso l’analisi dei dati empirici.

Leggi anche Chi era Seneca, l’autore scelto per la seconda prova della Maturità 2023? e Seneca: “Epistulae ad Lucilium” (“Lettere morali a Lucilio”), di cosa parla il brano “Chi è saggio non segue il volgo”?