Risulta ancora disperso il sottomarino Titan. La piccola imbarcazione, con a bordo 5 persone, ha smesso di dare tracce di sé il 18 giugno, durante un’immersione verso il relitto del Titanic.

L’allarme, immediatamente lanciato dalla compagnia britannica che organizza queste visite turistiche sul fondale dell’Atlantico, cresce ogni minuto di più, in quando l’ossigeno a disposizione dei passeggeri sarà finito entro le 11, ora italiana.

Il Daily Mail riporta che una nave francese sta trasportando sul luogo della sparizione di Titan un veicolo sottomarino nominato Victor 6000. Si tratta dell’unico sommergibile potenzialmente in grado di individuare e salvare i 5 passeggeri di Titan, dal momento che possiede la capacità di scendere anche a 20mila piedi nelle profondità marine.

Sottomarino Titan disperso: captati rumori di colpi dai sonar

Nelle scorse ore la Cnn ha diramato una notizia che ha spinto le cronache a fare ipotesi sulle sorti del piccolo sommergibile scomparso mentre navigava nell’Oceano Atlantico, tra la costa del Canada e quella degli Stati Uniti. L’emittente televisiva, infatti, ha informato a proposito del «rumore di colpi» captato dai sonar durante le ricerche del sottomarino.

Da questa fonte, non risulta ben chiaro per quanto tempo i colpi siano andati avanti, ma in un aggiornamento si parla di «più suoni diversi» sentiti sempre durante le operazioni di ricerca. «È stato ascoltato un feedback acustico aggiuntivo che aiuterà a indirizzare le risorse di superficie» recita l’ultimo aggiornamento della Cnn, che riporta un promemoria interno del Governo degli Stati Uniti.

Il “rumore di colpi” che sta tenendo viva la speranza di tutto il mondo è stato captato anche da un aereo canadese P-8. Una mail inviata ai funzionari del Dipartimento per la sicurezza interna degli Usa spiega che i suoni registrati dal velivolo canadese si sarebbero sentiti ogni 30 minuti e sarebbero stati ancora udibili quando, quattro ore più tardi, sono stati dispiegati altri sonar.

La rilevazione di questi suoni potrebbe essere indice della presenza di sopravvissuti all’intento del sottomarino Titan.