BOT 12 mesi giugno 2023: in seguito al periodo di collocamento che è terminato nella giornata di lunedì 12 giugno 2023, con la possibilità per i risparmiatori di investire sul mercato primario e di acquistare il titolo al momento dell’emissione, si è aperta la fase di negoziazione libera sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico), che prevede per l’appunto la possibilità di sottoscrivere i buoni sul mercato secondario.
In sostanza, dopo il termine dell’emissione del nuovo Buono Ordinario del Tesoro, con scadenza fissata a 12 mesi per il 14 giugno 2024, andiamo a vedere insieme come sta andando questo Titolo di Stato sul MOT di Borsa Italiana ed, in particolare, quali sono le sue caratteristiche principali e qual è il rendimento che viene riconosciuto agli investitori.
BOT 12 mesi giugno 2023: caratteristiche
Ecco qui di seguito quali sono le caratteristiche del BOT 12 mesi giugno 2023, che è stato collocato sul mercato primario nel periodo compreso tra il 9 giugno 2023 e il 12 giugno 2023:
- codice ISIN – IT0005549388;
- emittente – Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF);
- subordinazione – senior;
- tipologia – Titoli di Stato italiani;
- struttura bond – Plain Vanilla;
- ammontare emesso – 6.500.000.000 euro;
- lotto minimo – 1.000 euro;
- valuta di negoziazione – euro;
- valuta di liquidazione – euro;
- mercato – piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana;
- clearing/settlement – CC&G/Monte titoli;
- data inizio negoziazione – 12 giugno 2023;
- denominazione – Bot Zc Gn24 A Eur;
- codice strumento – 987892;
- data di godimento – 14 giugno 2023;
- scadenza – 14 giugno 2024;
- modalità di negoziazione – corso tel quel.
Rendimento
La natura del rendimento che viene riconosciuto agli investitori che sottoscrivono il Titolo di Stato in oggetto è la seguente:
“I BOT sono titoli zero coupon, infatti la loro principale caratteristica consiste nella assenza di cedole; il rendimento e’ determinato dalla differenza tra il valore nominale (o il prezzo di vendita) ed il prezzo di emissione (o il prezzo di acquisto). Su questa differenza viene applicata una tassazione pari al 12,50%, corrisposta in via anticipata all’atto dell’acquisto.
I BOT sono ammessi alla quotazione di Borsa, sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato (MOT), il giorno successivo all’asta e vengono negoziati a prezzo tel-quel.”
Ad oggi il BOT 12 mesi giugno 2023 con scadenza, dunque, ad un anno dal momento dell’emissione e codice ISIN IT0005549388 garantisce l’erogazione del seguente rendimento nelle tasche di coloro che investono nel titolo.
Per quanto riguarda il rendimento, ecco quali sono i dati relativi alla seduta del 21 giugno 2023:
- rendimento effettivo a scadenza lordo – 3,7%;
- rendimento effettivo a scadenza netto – 3,22%;
- duration modificata – 0,94;
- prezzo di riferimento – 96,51.
La sottoscrizione dei Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza a 12 mesi viene effettuata attraverso il meccanismo dell’asta competitiva in termini di rendimento, in cui gli investitori devono prenotare il numero di buoni che intendono sottoscrivere attraverso le modalità che vengono messe a disposizione dagli operatori abilitati.
Ecco, nello specifico, quali sono le caratteristiche di questa tipologia di collocamento:
“Il taglio minimo e’ pari a 1.000 euro e le emissioni avvengono sempre sotto la pari con un meccanismo di asta competitiva alla quale possono partecipare solo gli investitori istituzionali. Le aste dei BOT a 12 mesi si tengono a meta’ mese e quelle dei titoli a 6 mesi a fine mese. Le aste dei BOT a 3 mesi (o di durata anomala) avvengono in base alle esigenze di cassa del Tesoro. Il rimborso avviene in unica soluzione a scadenza.
Gli investitori istituzionali possono negoziare i BOT anche sul Mercato all’Ingrosso dei Titoli di Stato (MTS), dove i quantitativi minimi sono pari a 2,5 milioni di euro.”
LEGGI ANCHE Quotazione BTP Valore 2027: rendimento in lieve calo