Shaquille O’Neal nel corso degli anni si è riuscito a distinguere non solo per lo strapotere in campo, ma anche per la sua vita fuori dal parquet.
Chi è Shaquille O’Neal, ex stella dell’NBA e commentatore televisivo?
Shaquille O’Neal è un ex cestista americano, ora commentatore televisivo ed analista sportivo del programma televisivo Inside the NBA. O’Neal è alto 2 metri e 16 centimetri per oltre cento chili, stazza che lo ha piazzato tra i giocatori più grossi e dominanti dell’intera NBA.
Nei 19 anni di carriera in NBA Shaq è riuscito a vincere per 4 volte il titolo NBA ed è entrato di diritto nell’elenco dei più forti cestisti della storia.
Una macchina da click anche dopo l’NBA
Shaq durante la sua carriera ed anche dopo il ritiro è rimasto una figura di spicco nel mondo dell’intrattenimento. Oltre al commentatore O’Neal ha condotto diversi programmi televisivi tra cui Shaq vs. (Versus). Un programma durato due stagioni in cui il gigante NBA sfidava altri atleti di altre discipline nei loro rispettivi sport. O’Neal ha partecipato a vari film tra cui Uncle Drew con Kyrie Irving e He got game con Denzel Washington e l’ex star dell’NBA Ray Allen. Oltre che ad un cameo nel film Un Weekend da bamboccioni 2 con Adam Sandler dove interpreta il ruolo del Ufficiale Fluzoo.
L’ex stella dei Lakers ha inoltre participato più volte in eventi WWE ed è stato nel cast di una serie televisiva persino in Corea del Sud.
Diesel, uno degli pseudonimi di O’Neal, è anche un DJ ed è anche stato un rapper. O’Neal farà uscire nel corso della sua carriera musicale 5 album tra qui Shaq Diesel con cui ha conquistato un disco di platino. Tra i successi di Shaq come musicista c’è anche una collaborazione con Micheal Jackson nel brano ‘2 Bad’ contenuto nell’album HIStory del 1995.
Shaquille O’Neal è anche un star sui social e conta piu di 31 milioni di follower su Instagram. Il giocatore, che fa parte dell’Hall of Fame dal 2016, è uno degli sportivi più seguiti al mondo anche dopo il suo ritiro. O’Neal mantiene la sua viralità anche grazie alle battute ed ai coloriti scambi di opinione con il collega Charles Barkley nel programma Inside the NBA. Virali sono anche i contenuti del Shaqtin’ a fool, un segmento di programma in cui O’Neal commenta in maniera scherzosa le peggiori giocate dell’NBA. Il titolo dato al segmento condotto da Shaq è diventato così famoso da diventare di linguaggio comune nello slang americano.
Shaquille O’Neal: un poliziotto di 2 metri e 16
O’Neal nel corso della sua vita ha sempre mostrato un interesse per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine tanto da voler spendere parte del suo tempo libero. Nel corso della sua vita Shaq è stato nominato più volte riserva del corpo di polizia nelle varie città in cui l’atleta ha vissuto. Nel 2005 ad esempio a seguito della trade che lo portò da Los Angeles a Miami, Shaq prese parte all’addestramento per diventare ufficiale di riserva percependo un salario di un dollaro all’anno.
Dieci anni più tardi Shaquille O’Neal diventerà ufficiale di riserva a Doral in Florida ed un anno più tardi vice sceriffo a Jonesboro, Georgia. Shaquille O’Neal detiene il record di più alto vice sceriffo della contea.
Shaq: un gigante dal cuore d’oro
L’ex giocatore dei Magic nel corso degli anni si è mostrato un autentico gigante dal cuore d’oro. O’Neal è sempre stato un grande esempio per gli altri giocatori NBA e si è sempre distinto per i suoi atti di beneficenza.
Shaquille O’Neal in un intervista ha dichiarato di aver rinunciato ad un contratto di sponsorizzazione con Reebok dopo aver sentito una signora lamentarsi per il prezzo eccessivo delle scarpe. O’Neal dopo aver deciso di annullare la sponsorizzazione si sarebbe messo al lavoro con Walmart per far uscire una scarpa nelle sue catene ad un prezzo accessibile a tutti. Le scarpe di Shaquille O’Neal vennero messe in vendita dall’azienda americana per circa 13 dollari. Ad oggi la collaborazione tra Walmart e Shaq ha venduto più di 120 milioni di paia in giro per gli Stati Uniti.
L’Hall of Famer nel 2005 al seguito della morte della leggenda dei Lakers George Mikan decise di pagare di tasca sua i funerali del giocatore. Mikan era un esempio per Shaq ed una delle sue influenze più grandi nel mondo NBA.
Uno dei cinque giocatori NBA più ricchi di sempre
Shaquille O’Neal non ha mai nascosto il suo interesse per gli affari. Nel corso della sua vita O’Neal ha investito in compagnie come PepsiCo ed Apple, oltre ad essere stato uno di primi investitori in Google.
L’ex campione NBA è stato anche uno dei primi investitori in Ring, prima che il brevetto venisse acquistato da Amazon per una cifra intorno al miliardo di dollari.
Shaquille O’Neal è anche un grande imprenditore nel campo immobiliare ed è proprietario di più di 150 autolavaggi, 40 palestre e circa 200 fast-food. Oltre a questi investimenti l’ex NBA è stato uno dei primi sportivi ad investire nel mondo degli ESports.
Per un periodo di quasi nove anni inoltre Shaq è stato anche un socio di minoranza dei Sacramento Kings, squadra con cui non ebbe un buon rapporto ai tempi in qui O’Neal giocava nei Lakers. O’Neal nel corso della sua carriera ha più volte preso in giro la squadra rinominandola Queens.
L’acuto senso degli affari ha fatto si che Shaq nel corso degli anni diventasse uno degli atleti NBA più ricchi di sempre, moltiplicando considerevolmente i suoi guadagni da giocatore.