La pasta asparagi e speck è un primo piatto molto originale, facile da fare e veramente molto goloso.

Una ricetta questa, perfetta da preparare durante la stagione degli asparagi, i protagonisti indiscussi di questo succulento piatto.

Perfetta per un pranzo diverso dal solito, una cena con agli amici o perché no, per una sorpresa romantica. Gli ingredienti sono pochi, facili da reperire e davvero alla portata di tutti.

Sicuramente avrete già sentito parlare del binomio asparagi e speck, ma la vera chicca di questo piatto, sono l’aggiunta non solo decorativa, delle mandorle pelate e tagliate a lamelle.

Un tocco di classe che aggiungerà quel famoso effetto crunch tanto rinomato fai migliori chef stellati e tanto ricercato dai fanatici della cucina!

Gli ingredienti per la pasta asparagi e speck

Se avete deciso di preparare la ricetta della pasta asparagi e speck, non vi resta che munirvi di carta e penna e segnare tutta la lista degli ingredienti della ricetta che trovate di seguito in questo articolo.

Sarà davvero facile prepararla e l’effetto finale vi spingerà a prepararla di nuovo molto presto.

  • 300 g di pasta a vostra scelta (è consigliato il formato corto)
  • 1 mazzetto di asparagi freschi
  • 70 g di speck a cubetti o listarelle
  • 1 spicchio di aglio bianco
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero da macinare in grani
  • 1 manciata di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2/3 foglie di basilico fresco

Come si prepara la pasta con asparagi e speck

Per preparare la pasta con asparagi e speck, come prima cosa occupatevi di reperire degli asparagi freschi. Dopo averli lavati con cura sotto l’acqua corrente del rubinetto, in una padella antiaderente preparate un piccolo soffritto con l’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio bianco e peperoncino fresco se vi piace il tocco piccante.

Tagliate gli asparagi, eliminando la parte bianca del gambo e fate rosolare le punte e la parte intermedia dell’ortaggio, protagonista di questa ricetta.

Aggiungete lo speck, tagliato a dadini o listarelle a seconda dei vostri gusti e regolare di sale e pepe nero da macinare in grani.

A parte in una pentola cuocete la vostra pasta del formato che più preferite, anche se la migliore in questo caso è la corta.

Scolate la pasta al dente e mettetela direttamente nella pentola dove avete preparato il condimento. Fate mantecare con due cucchiai di parmigiano grattugiato, impiattate aggiungendo altro parmigiano se lo gradite, e decorate con le punte di asparagi e le mandorle pelate tagliate a lamelle.

La ricetta di questo articolo è della food blogger Maria Grazia Cericola ospite del programma “Di cotte & di Crude” curato e condotto da Manuel Bartolini, dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.