Mancano ormai meno di due settimane al via degli European Games di atletica e Giovanni Malagò ha voluto esprimere i suoi migliori auspici per la spedizione italiana. Il presidente del Coni ha parlato a lungo della competizione che andrà in scena il prossimo 2 luglio, a margine della conferenza stampa tenutasi a Casa Italia.
Nelle parole di Malagò c’è tutta la speranza di una spedizione di successo, in cui l’obiettivo più ambizioso è quello di poter aggiudicarsi più di 40 medaglie; allo stesso tempo, l’evento polacco sarà inoltre un test fondamentale per tutti gli azzurri impegnati. Ecco le parole del presidente del Coni:
In undici sport sono in palio i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, altre nove discipline danno punti pesanti per il ranking olimpico: saranno gare complicate, Cracovia 2023 è il primo vero banco di prova della stagione. Casa Italia è oramai un marchio di fabbrica. È bellissima. Guardare gli atleti Italia Team con la divisa ufficiale, uniti, mi riconcilia con lo sport
European Games, Malagò su Tamberi: “La sua presenza ci inorgoglisce”
Ad arricchire la spedizione italiana agli European Games ci sarà anche Gianmarco Tamberi, senza dubbio tra i talenti più brillanti dell’atletica azzurra. È proprio questa la sottolineatura di Giovanni Malagò che ha voluto porre l’accento sull’importanza e la gioia per avere in gruppo il nostro Gimbo:
La presenza di Gianmarco Tamberi nella squadra di atletica, dà lustro all’intera spedizione e ci inorgoglisce moltissimo. L’atletica è la regina dei Giochi e lui è campione olimpico in carica. Qui abbiamo sette campioni olimpici: vogliamo fare meglio di Minsk 2019, quando vincemmo 41 medaglie. Abbiamo le carte in regola. E ci sono anche nuovi sport. Mi aspetto un ottimo risultato della Polonia padrona di casa. Penso, inoltre, che i Paesi piccoli vinceranno diverse medaglie: ci sarà un frazionamento maggiore rispetto al passato