Immagini drammatiche quelle che arrivano da Parigi dove a seguito di un’esplosione diversi palazzi del centro cittadino sono coinvolti in un rogo, la polizia e i vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona e soccorrere i feriti.
L’esplosione e poi l’inferno a Parigi
Un boato seguito dalla distruzione e dal panico, qualcuno dei testimoni lo ha descritto addirittura come una scossa di terremoto. L’esplosione che ha sconvolto Parigi è avvenuta alla Paris American Academy, una scuola privata di design e moda, al 277 di via Saint-Jacques nel quinto Arrondissement. A poco dai Giardini del Lussemburgo e dal Pantheon. La scuola si affaccia anche su piazza Laveran e di fronte all’edificio si trova la sede dell’Unione nazionale dell’istruzione privata. Decine di poliziotti e 230 vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo dell’esplosione e diverse persone sono state soccorse. Sul posto è arrivato anche la sindaca Hidalgo. Al momento si cercano altre persone sotto le macerie. La polizia assieme ai vigili del fuoco è a lavoro per ricostruire cosa sia accaduto, restando ancora sconosciute le cause dell’esplosione odierna.
❗️ [ ???????? FRANCE ]
— (Little) Think Tank (@L_ThinkTank) June 21, 2023
????️ Violente explosion dans le 5ème arrondissement de Paris. Plusieurs bâtiments sont touchés par les flammes et les dégâts semblent importants. Les premières suppositions laissent entendre que le gaz pourrait être à l'origine du sinistre. pic.twitter.com/SCDFJcHyDu
I feriti e le disposizioni delle forze dell’ordine
Finora si contano almeno 37 feriti, di cui 4 sarebbero in gravi condizioni, con diverse ustioni sul corpo. A seguito dell’esplosione la questura parigina ha chiesto la chiusura della stazione di Port-Royal. Chi era fuori casa per lavoro tornando verso la propria dimora ha trovato uno scenario infernale e non è potuto rincasare a causa del perimetro di sicurezza installato dalla polizia. Per questa notte, gli abitanti della zona, che non possono tornare a casa, si organizzano per dormire amici e vicini. Una vicenda che, per certi verti, ricorda quanto avvenuto a Marsiglia lo scorso 12 aprile.
Des pompiers supplémentaires arrivent sur place ! pic.twitter.com/IhbtfjPMVk
— Sylvain Allemand (@SylvAllemand) June 21, 2023
La solidarietà della politica
La politica francese a poco dall’esplosione ha espresso la propria solidarietà ai cittadini. In un tweet, il presidente dell’Assemblea nazionale Yael Braun-Pivet ha scritto:
“Coraggio e fiducia nelle nostre forze di sicurezza e soccorso che intervengono sul posto”
Intervenuta sul social ‘cinguettante’ anche Valerie Pecresse, presidente della regione Ile-de-France, che ha espresso la sua vicinanza a chi è rimasto coinvolto nel rogo.
Total soutien aux riverains de la place Alfonse Laveran frappés par une violente explosion qui laisse quatre habitants en état d’urgence absolue. Merci aux forces de secours mobilisées pour retrouver d’éventuelles victimes dans les décombres et sécuriser le périmètre @FBerthout
— Valérie Pécresse (@vpecresse) June 21, 2023