Oliviero Toscani, dichiarazioni shock su Silvio Berlusconi, destinate a far discutere nei prossimi giorni. Il fotografo, all’Adnkronos, conferma di essere “felicissimo” che il cavaliere non ci sia più.
Oliviero Toscani shock su Berlusconi
Martedì 20 giugno 2023, in occasione dell’inaugurazione di una sua opera nel quartiere Scampia di Napoli nell’ambito del progetto “Tutt’egual song’ ‘e criature”, Toscani ha dichiarato:
“Ci ha rubato la dignità sociale, eravamo un paese dignitoso e con lui c’è stata una grande rovina”.
Intervistato questa mattina dall’agenzia Adnkronos, il fotografo ha ribadito il concetto, rincarando ulteriormente la dose:
“Sono uno di quelli che pensa che Berlusconi sia stato la rovina dell’Italia. Sono felice che non ci sia più, felicissimo. Penso che la morte di Berlusconi sia stata una fortuna per questo paese e non sono l’unico a pensarlo.
Berlusconi è stato la rovina dell’Italia, in tutto: la sua etica, la sua educazione, il modo di trattare le donne. Ha avuto la possibilità di avere una maggioranza schiacciante in Parlamento e non è riuscito a fare niente, quindi non è neanche un grande statista. Ha fatto interessi privati in atto d’ufficio, ha messo le mani dappertutto ma non ha migliorato niente.
Se parliamo di Berlusconi all’estero ci prendono in giro, mentre in Italia quando qualcuno muore diventa santo. Ma il tempo mi darà ragione”.
A Scampia si dissociano
Le parole di Toscani non sono affatto piaciute a Ranieri Roberto Ricciardi, presidente di Smean Energy, consorzio che ha organizzato il progetto “Tutt’egual song’ ‘e criature”. In una nota Ricciardi ha preso le distanze dalle affermazioni del fotografo:
“Ci dissociamo in maniera categorica dalle affermazioni di Oliviero Toscani sul presidente Silvio Berlusconi, a cui riconosciamo di aver fatto tanto dal punto di vista imprenditoriale, politico, sociale e sportivo, per l’Italia e per gli italiani. Non consentiamo a nessuno di strumentalizzare la nostra iniziativa di beneficenza, che ha come unico obiettivo quello di unire le migliori energie del territorio di Scampia e della Campania tutta, per ridare bellezza, dignità e speranza.
Cogliamo l’occasione per invitare la famiglia Berlusconi a visitare i luoghi che con impegno e dedizione stiamo rigenerando, e siamo certi che il presidente Berlusconi, da grande imprenditore, avrebbe apprezzato il nostro lavoro, soprattutto per il nobile fine sociale“.
Leggi anche Commemorazione Berlusconi, il ricordo di Renzi: “Uno statista capace di rapporti umani” e L’eredità di Silvio Berlusconi: un sondaggio rivela il sentimento nazionale nei suoi confronti