Lewandowski verso il ritiro? L’annuncio sul Barcellona – Senz’ombra di dubbio, Robert Lewandowski rappresenta uno degli attaccanti più forti dell’attuale generazione calcistica. Nel corso della sua carriera, il centravanti polacco è riuscito a diventare una colonna portante di tutte le squadre con cui ha giocato: su tutti il Borussia Dortmund, il Bayern Monaco e anche il Barcellona, con cui in un solo anno è riuscito a vincere la Liga, laureandosi capocannoniere della squadra e del campionato. Ma nonostante questi numeri, il ritiro di Lewandowski sembra tutt’altro che lontano, anzi. L’attaccante classe 1988, arrivato a quasi 35 anni, sembra pronto ad appendere le scarpe al chiodo. Non nell’immediato futuro, certamente, ma ha già iniziato a parlarne, come accaduto nell’intervista rilasciata nelle ultime ore.
Barcellona, Lewandowski: “Ritiro? Solo dopo la fine del mio contratto”
Dopo una stagione più che proficua, in cui Lewandowski si è laureato capocannoniere della Liga, arrivando trascinare il Barcellona alla conquista del titolo dopo 4 anni, il suo futuro sembra tutt’altro che scontato. Non certo nell’immediato, in cui l’attaccante ex Bayern Monaco continuerà a giocare per i blaugrana, puntando ad alzare l’asticella anche in Europa. Tuttavia, alla scadenza del contratto col Barcellona, Lewandowski potrebbe sorprendere tutti con la scelta del ritiro.
Lo ha rivelato nel corso di un’intervista a Sport Plus; di seguito le sue parole: “Si avvicina il momento del mio ritiro. È del tutto possibile che io decida di concludere la mia carriera a Barcellona. Qui io e la mia famiglia viviamo davvero a nostro agio”. Proseguendo, Lewandowski si è sbottonato su quella che potrebbe essere la stagione del ritiro. Il polacco, infatti, ha un contratto con i blaugrana fino al 2026: “Solo dopo la fine del mio contratto continuerò a chiedermi se voglio giocare, voglio rispettare i termini dell’accordo a Barcellona”.
Sembra quindi garantito che, almeno per altre tre stagioni, Lewandowski proseguirà la propria carriera e lo farà al Barcellona. Il club spagnolo continuerà a programmare il futuro attorno al bomber classe 1988, che anche a 35 anni continua a regalare soddisfazioni e trofei ai suoi tifosi.
I numeri del bomber polacco
Anche nella sua avventura in Liga col Barcellona, Lewandowski ha continuato a dimostrare che non importa il campionato in cui gioca: lui riesce sempre a segnare. In questa stagione lo ha fatto per ben 33 volte tra tutte le competizioni (Liga, Champions League, Europa League, Coppa del Re e Supercoppa) su 46 partite giocate. Numeri da dominatore assoluto, a cui vanno aggiunti anche gli 8 assist. Grazie al suo contributo, il Barcellona guidato da Xavi è tornato a vincere il campionato spagnolo, a distanza di 4 anni dall’ultima volta. Dall’addio di Luis Suarez, i blaugrana attendevano di avere un attaccante così decisivo. Ora lo hanno trovato e anche a 35 anni Lewandowski potrebbe aver aperto un nuovo ciclo. Sia personale, che del Barcellona.