Sandro Tonali al Newcastle, la trattativa che non ti aspetti. Come un colpo di fulmine improvviso, il calciomercato estivo si infiamma anche in casa rossonera. Dopo il rumoroso addio di Maldini e Massara a capo della guida tecnica, il club presiduto da Gerry Cardinale è chiamato a respingere il primo vero assalto di mercato della sessione 2023/24. I Magpies, protagonisiti di uno splendido campionato nell’ultima Premier League e ai nastri di partenza nella prossima edizione della Champions League, intendono rinforzare l’organico. L’ambiziosa proprietà riconducbile al fondo Pif vuole fornire all’allenatore Eddie Howe una compagine all’altezza dei prossimi impegni del club. Per Tonali, il Newcastle avrebbe già avanzato una prima proposta al Milan nelle ultime ore: 60 milioni di euro l’offerta del club inglese. Una proposta che il Milan avrebbe respinto. I dirigenti rossoneri non intendodono lasciar partire il calciatore classe 2000 per una cifra inferiore agli 80 milioni di euro. L’ex Brescia è un punto fermo della squadra di Stefano Pioli. In particolare, Tonali è particolarmente legato all’ambiente Milan e al suo tecnico. L’esplosione nell’ultimo campionato di Serie A, dopo una prima annata tutt’altro che esaltante, è dovuta anche allo splendido rapporto venuto a cimentarsi tra Pioli e il centrocampista lodigiano.
Tonali-Newcastle, i dettagli della trattativa
Tonali al Newcastle rappresenterebbe un vero e proprio colpo di mercato. Va considerato che, ad oggi, il centrocampista non aveva mai preso in considerazione la possibilità di lasciare l’ambiente Milan. Anche alla luce dell’annunciata mini rivoluzione che coinvolgerà l’organico rossonero, l’ex Brescia è considerato da Pioli un punto fermo su cui edificare il futuro. Una convinzione che potrebbe mutare se il Newcastle dovesse alzare la posta in palio. I Magpies, su indicazione del tecnico Howe, hanno deciso di rinforzare l’organico partendo dalla linea mediana. E Tonali è il primo grande obiettivo per la società bianconera. Il club tornerà all’assalto nei prossimi giorni, facendo leva anche sull’offerta economica che intende avanzare al calciatore: 8 milioni di euro a stagione per i prossimi cinque anni. Una proposta che rischia di far vacillare Tonali, che attualmente percepisce 2,5 milioni di euro a stagione dopo il recente rinnovo con il Milan sino al 2027.
Non solo Tonali: le possibili cessioni in casa Milan
Acquistato nell’estate del 2021 dal Brescia per una cifra totale di 27 milioni di euro, Tonali potrebbe regalare al Milan un’importante plusvalenza. Con il Newcastle che tornerà ben presto alla carica per il centrocampista italiano, la società rossonera intende recuperare altri utili dai calciatori annunciati in partenza. Tra questi c’è sicuramente Charles De Ketelaere: la società chiede almeno 25 milioni di euro. Ma quello di De Ketelaere non è il solo nome illustre che potrebbe lasciare San Siro. Divock Origi sembra destinato a fare le valigie in questa sessione di calciomercato. Non sono bastate all’ex Liverpool le 36 presenze, condite da appena due reti in stagione, a garantire la conferma in rossonero. La società è al lavoro per trovare una sistemazione anche ad Ante Rebic, grande assente della stagione appena trascorsa, e Yacine Adli, mai protagonista in campo.