Lorenzo Musetti ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale del Queen’s. Il tennista azzurro dopo più di due ore di match si è imposto contro l’americano Shelton.

Queen’s, Musetti batte Shelton e vola ai quarti di finale

Lorenzo Musetti ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale del Queen’s. Il tennista azzurro dopo più di due ore di match si è imposto contro l’americano Shelton. Punteggio finale di 6-4, 4-6, 6-4. Un match molto combattuto, che tuttavia ha visto il nostro tennista trionfare. Il primo set è iniziato bene per l’americano, bravo a tenere la battuta. Un servizio mantenuto da Musetti anche nel game successivo. Il primo snodo del match è arrivato al terzo game, dove l’azzurro ha rubato il servizio al proprio avversario.

L’azzurro ha sfruttato quarta palla break avuta a disposizione, portandosi sul parziale interessante di 2-1. Un vantaggio che nel quarto game è aumentato, dato che Musetti non ha concesso alcun punto a Shelton dopo un servizio perfetto. L’americano ha risposto senza problemi, ricambiando con la stessa moneta. Musetti poco dopo ha calato il poker, trovando la pronta risposta dell’avversario. L’azzurro è anche riuscito a vincere il suo quinto game, entrando al decimo gioco sul parziale di 5-4.

Queen’s, Musetti si impone in tre set su Shelton e vola ai quarti di finale

E qui Musetti non ha perso tempo, mantenendo il servizio a quindici e chiudendo la questione al primo set point utile. Il game d’apertura del secondo terzo di gara è stato vinto da Shelton, che subito dopo ha trovato la risposta di Musetti. Il tennista americano ha tenuto un ottimo ritmo al servizio, non concedendo nulla all’azzurro nel terzo game. Stesso discorso per il giovane italiano nel gioco successivo. Al settimo game, Musetti ha gettato via un’occasione potenzialmente letale. L’azzurro ha infilato tre punti consecutivi, portandosi sul 40-0.

La risposta di Shelton non è tardata ad arrivare. L’americano ha neutralizzato tutte le palle break, arrivando al deuce dove ha vinto subito. Poco dopo, Musetti è riuscito a mandare il parziale sul 4 pari. Tuttavia, l’italiano è caduto nel decimo e decisivo game. Dopo una partenza tutto sommato tranquilla, Shelton ha avuto un primo set point. Il classe 2002 ha neutralizzato questo primo tentativo, cedendo al secondo affondo sul punteggio di 4-6.

Queen’s, Musetti adesso affronterà uno fra Peniston e Rune

Il terzo set è iniziato sempre nel segno di Shelton. Musetti ha quindi pareggiato subito, tenendo il servizio a quindici. Poco dopo ecco il secondo game vinto dallo statunitense. L’azzurro ha nuovamente riportato il parziale in parità, riuscendo a portarsi in vantaggio al quinto game. Anche qui il giovane tennista è riuscito a portarsi sul 40-0, ma stavolta non ha commesso l’errore del set precedente. Musetti, infatti, alla terza palla buona è riuscito a vincere aggiornando il punteggio sul 3-2. E l’italiano allora non si è tirato indietro, portando dalla propria parte il terzo game consecutivo che è valso il 4-2.

Musetti allora non ha commesso più errori, entrando al decimo game sul parziale di 5-4. Ed è qui che Shelton ha tentato vanamente un nuovo aggancio. Lo statunitense è caduto al terzo match point sfruttato da Musetti, che ha vinto sul punteggio finale di 6-4. L’azzurro di conseguenza ha staccato per la prima volta in carriera il pass dei quarti di finale al Queen’s. La prova contro Shelton rappresenta il secondo successo consecutivo dell’italiano, che al primo turno è riuscito ad eliminare il britannico Choinski. Musetti, adesso, affronterà il vincente del match fra Peniston e Rune. Con l’unico e solo obiettivo di arrivare dritto in semifinale. Portando ancora alta la bandiera tricolore sull’erba del Queen’s.