Quanto costa andare a vedere il Titanic? E’ quanto si stanno chiedendo molte persone in questi giorni, dopo la notizia del sottomarino disperso nelle acque dell’Oceano Atlantico, che portava alcuni turisti a vedere i rottami del Titanic.

Quanto costa andare a vedere il Titanic?

E’ la Ocean Gate Expedition ad organizzare da anni tour sui fondali oceanici per vedere il relitto del famoso transatlantico. Il biglietto ha un costo di 250 mila dollari.

La OceanGate aveva pubblicizzato sui suoi canali ufficiali che stava partire una spedizione di sette giorni per vedere il relitto adagiato sul fondo oceanico. Per salire a bordo, occorre firmare una liberatoria su invito della compagnia stessa.

Quando è affondato il Titanic?

Il 10 aprile del 1912, il Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico mai costruito, salpò dal porto di Southampton, nel Regno Unito, per intraprendere il suo viaggio inaugurale verso New York. Ma il destino aveva in serbo una delle tragedie più famose e sconvolgenti del secolo.

Il 14 aprile, quattro giorni dopo la partenza, il Titanic si trovava nel mezzo dell’Oceano Atlantico settentrionale. L’equipaggio e i passeggeri erano ignari del pericolo che si stava avvicinando. Verso le 23:40, durante una notte gelida e senza luna, il transatlantico colpì un iceberg. L’impatto causò danni significativi allo scafo dell’imbarcazione, aprendo diverse falla di vaste dimensioni.

Nonostante i tentativi disperati dell’equipaggio per contenere l’allagamento, il Titanic iniziò a sprofondare. La nave, divisa in diverse sezioni stagna, era dotata di porte impermeabili che avrebbero dovuto limitare la quantità d’acqua che entrava nell’imbarcazione. Tuttavia, queste porte non erano state chiuse correttamente, consentendo all’acqua di inondare più compartimenti di quanto previsto.

Le condizioni meteorologiche e l’isolamento dell’oceano rendevano impossibile un pronto soccorso. Nonostante i messaggi di soccorso inviati attraverso il telegrafo, solo il RMS Carpathia, situato a diverse ore di distanza, riuscì ad arrivare in tempo per salvare i sopravvissuti. Purtroppo, non tutti riuscirono a salvarsi. Il Titanic trasportava circa 2.224 persone a bordo, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, ma solo circa 710 sopravvissero al tragico incidente.

L’affondamento del Titanic rappresentò una svolta nella storia della navigazione marittima. Da allora, le norme di sicurezza in mare sono state notevolmente rafforzate. In particolare, sono state introdotte nuove leggi che obbligano le navi passeggeri a fornire una quantità sufficiente di scialuppe di salvataggio per tutti i passeggeri a bordo. Inoltre, la posizione degli iceberg viene costantemente monitorata per evitare collisioni con le navi.

Leggi anche Relitto Titanic, a quanti metri di profondità si trova? Posizione e coordinate