Jordan Haber, Tiktoker da 100mila follower, sarà uno dei giocatori eleggibili al draft NBA 2023. Il giovane studente di legge non ha mai giocato a basket.
TikToker entra ai Draft NBA 2023 senza aver mai giocato a basket
Uno studente di legge della Florida entrerà i Draft NBA 2023 senza aver mai giocato a basket ed è ad un passo dall’entrare nell’NBA. Jordan Haber, 21 anni, ha trovato una falla nel sistema per entrare nei Draft NBA e si è dichiarato selezionabili per i draft che si terranno nella notte di Giovedì 22 Giugno. Haber non ha nessuna esperienza come giocatore di basket eppure é riuscito ad entrare nell’elenco dei 300 giocatori eleggibili al Draft NBA 2023.
Il giovane tiktoker, in un video diventato ormai virale, ha dichiarato
“Ho fatto una scommessa con degli amici e sono entrato nel Draft NBA.”
“Sono Jordan Haber, membro della draft class del 2023. Oh meglio, undrafted class.”
Haber infatti non ha nessuna possibilità di essere scelto tra i 58 giocatori che entreranno il draft tramite una scelta ed ancor meno di essere selezionato per un provino con una squadra.
Il ragazzo, presto studente di una prestigiosa scuola di legge di New York, ha ammesso di esser venuto a conoscenza della falla nel sistema leggendo il collective bargaining agreement della NBA. Arrivato a pagina 273 del fascicolo Haber ha trovato la sezione dedicata ai criteri che un giocatore deve rispettare per potersi candidare al draft NBA 2023.
Come ha fatto a candidarsi agli NBA Draft 2023?
Il nativo della Florida in un video postato su Tiktok ha spiegato il sistema con cui si é potuto iscrivere al draft. Secondo le leggi NBA infatti il ragazzo rispecchia i parametri essendosi laureato in una scuola americana nello stesso anno accademico del draft ed essendo un over-19. Haber infatti nel Dicembre 2022 si é laureato all’università della Florida, rendendolo disponibile per il draft. In una recente intervista con il Los Angeles Times, Haber ha spiega che il procedimento é molto semplice, serve solamente compilare dei fogli ed il gioco é fatto.
Haber compare nell’elenco dei quasi 300 candidati al Draft nella categoria “individui sconosciuti”. Tra i quasi 300 candidati ai Draft NBA la maggior parte proviene da un percorso al college o arriva da un esperienza come giocatore in un campionato internazionale, come ad esempio la futura prima scelta Victor Wembanyama.
Tutto il percorso di Jordan Haber é disponibile sia sul canale TikTok del ragazzo, sia su Youtube. Haber dopo esser riuscito ad entrare il draft, pensava di non riuscire ad attendere l’evento dato gli elevati costi del biglietto. In suo soccorso però é arrivato un addetto ai social media del Barclays Center, la location dove si terranno i draft, invitandolo personalmente all’evento.
Nelle settimane in cui la notizia é diventata virale il ragazzo ha ricevuto le attenzioni non solo di molti giornali americani, ma anche di alcune squadre NBA interessate alla vicenda tra cui i Brooklyn Nets, i Toronto Raptors ed i Detroit Pistons.
Haber durante un intervista con ABC ha inoltre dichiarato:
“Penso a quando entrerò al Barclays Center, mi emozionerò pensando a quanta strada ho fatto per esser qui”
Da Tiktok ad un documentario
Il ragazzo, molto attivo su TikTok conta circa 100mila followers e sicuramente mostrerà ai suoi fan le immagini della sua esperienza alla notte del draft. Haber mostrerà inoltre le sue avventura ai Draft NBA 2023 sul suo canale Youtube e secondo quanto riportato dal giovane americano il tutto potrebbe anche diventare molto presto un documentario.
Jordan Haber quasi sicuramente non verra scelto al draft, ma sicuramente è riuscito nell’intento di far parlare di se e promuovere i suoi social in una maniera innovativa. L’NBA si porta avanti e sta pianificando delle misure per prevenire che altri casi come questo possano verificarsi in futuro.