Chi apre il concerto dei Coldplay a Napoli? Se lo stanno domandando i tantissimi ammiratori del gruppo britannico che alla fine degli anni novanta ha iniziato a scrivere importanti pagine della storia della musica internazionale. In queste settimane i ragazzi sono in giro in Italia e la curiosità è nel capire chi avrà l’onore di scaldare il pubblico prima del loro arrivo. Non è un’informazione banale perché Chris Martin, il leader nonché cantante, ha sempre dichiarato di porre grande attenzione nella scelta dell’opening. Da quella vetrina spesso possono uscire artisti interessanti e potrebbe essere anche questo il caso. Ecco chi ci sarà.
Chi apre il concerto dei Coldplay a Napoli, il nome
L’opening act del live dei Coldplay è doppio. Lo svela apertamente il blog di settore Bellacanzone:
“Si tratta del il gruppo scozzese Chvrches e di Laila Al Habash cantautrice italiana nata a Roma di origini palestinesi che ha un contratto con Bomba Dischi etichetta tra gli altri di Calcutta.”
Il mix è quindi variopinto ma allo stesso tempo coerente. Perché le voci femminili hanno una certa continuità con il timbro morbido e falsettato di Martin e perché la Scozia è la parte del Regno Unito da cui stanno uscendo le cose più innovative. Cerchiamo di capire insieme cosa propongono questi due nomi.
Chi sono i Chvrches
La band, il cui nome si pronuncia “Churches”, è formata da questi tre elementi:
- Lauren Mayberry
- Iain Cook
- Martin Doherty
Il genere musicale dei Chvrches di solito è definito dalla critica come un sinth-pop con venature dance, anche se c’è un’aria indie di sottofondo che rende le canzoni molto attuali. Nonostante si siano formati da poco, sono stati inseriti quinti nella classifica di BBC Sound of 2013, lista dei più promettenti talenti musicali del 2013. Nello stesso anno hanno pubblicato l’album di debutto “The Bones of What You Believe”. L’ultima fatica s’intitola “Screen Violence” ed è del 2021. I bene informati, però, sostengono che a Napoli approfitteranno per far ascoltare canzoni nuove.
Chi è Laila Al Habash
L’Italia avrà la sua rappresentanza nella data di Napoli dei Coldplay con questa talentuosa cantante italiana di origini palestinesi classe 1998. Attiva nella capitale, nel 2019 pubblica per l’etichetta romana Bomba Dischi (quelli di big come “Calcutta”, “Carl Brave” e “Franco 126”) il suo primo singolo intitolata “Come Quella Volta”. Anche lei si muove in un’area musicale di indie-pop dal sapore estivo.
Chi apre il concerto dei Coldplay di Napoli, la scaletta
Ora che è chiaro chi ci sarà prima dei geni che hanno sfornato hit come “Yellow” e “Trouble”, non resta che svelare la scaletta del loro live presa dall’appuntamento del 7 giugno al Millennium Stadium di Cardiff, e quindi probabilmente in essere anche nelle date italiane tra cui allo Stadio Maradona:
- Higher Power
- Adventure of a lifetime
- Paradise
- The Scientist
- Viva la Vida
- Hymn for the weekend
- Charlie Brown (Martin in solo piano, con fan sul palco)
- In my place
- Yellow
- Human heart
- People of the pride
- Clocks
- Infinity sign
- Something just like this (brano dei Coldplay con The Chainsmokers, con la voce di Martin preregistrata e lui ad esibirsi nel linguaggio dei segni)
- Midnight
- My universe (brano dei Coldplay con i BTS)
- A sky full of stars
- Don’t panic
- Dakota (cover degli Stereophonics con Kelly Jones sul palco)
- Humankind
- Fix you
- Biutyful