Bellocchio, Nastri d’argento 2023: il trionfo di Rapito e le ultime notizie in esclusiva sul film riguardo il caso Tortora. Quest’anno profuma di trionfi per il regista Marco Bellocchio che ha conquistato il prestigioso numero di sette premi. Conquista la giuria con il film Rapito. Il lungometraggio vince come miglior film, con la miglior regia e migliore attrice protagonista e non solo.

Il regista ha giocato un ruolo rilevante per questi Nastri D’Argento 2023. E il dramma ambientato durante il periodo della Santa Inquisizione commuove la giuria e spicca per questa speciale occasione cinematografica.

Lascia il segno Marco Bellocchio per l’edizione 2023 della premiazione Nastri D’Argento, ma cosa ne sarà del film annunciato riguardo il caso Enzo Tortora? Lo scoprirete grazie alla nostra intervista esclusiva a Bellocchio, qui su Tag24.

Bellocchio Nastri d’Argento 2023, il film su Enzo Tortora si farà?

Soddisfatto e pronto a ringraziare la giuria per i Nastri d’Argento vinti durante l’edizione 2023. Marco Bellocchio ha brillato durante questa occasione tanto importante per il cinema italiano e ha rivelato la verità riguardo un suo progetto già annunciato. Il film sul caso Tortora. (Della sua storia abbiamo parlato qui).

Il livello di curiosità riguardo alla possibilità di nuovi progetti è sempre più alto per il pubblico che ha apprezzato Bellocchio. Riguardo alla possibilità di nuove storie ha detto di non avere ancora certezze. Per quanti speravano nel film sul caso Tortora, il regista ha spiegato a Tag24 di non esserne più sicuro:


“C’era in ballo un film. Non sapevamo se una serie tv o un film ancora, su Enzo Tortora, ma non ne siamo sicuri.”

Bellocchio Nastri d’Argento 2023, Rapito vince, i premi

Bellocchio i Nastri d’Argento grazie al suo film Rapito che giù aveva ricevuto un grande plauso e buona accoglienza durante il festival di Cannes. Ecco di seguito i premi vinti per questo evento cinematografico tanto importante: Nastri d’argento 2023.

Il film Rapito vince:

  • Nastro d’argento come Miglior film
  • Migliore regia vinta da Marco Bellocchio
  • Vince il premio migliore attrice protagonista per l’interprete Barbara Ronchi
  • E’ premiato come migliore attore non protagonista per Paolo Pierobon
  • E’ arrivato anche il premio migliore sceneggiatura per Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli
  • Vincono il nastro miglior montaggio per Francesca Calvelli e Stefano Mariotti

Per quanto riguarda altre candidature per il film abbiamo:


Candidatura al Migliore attore protagonista per Fausto Russo Alesi
Candidatura alla migliore fotografia per Francesco Di Giacomo

Riguardo questo grande successo ai Nastri per Rapito il regista ha dichiarato:

“Ne sono contento e ringrazio la giuria che mi ha dato i premi. Hanno agito nella più totale libertà e il fatto che abbiano riconosciuto un merito a questo film mi fa enormemente piacere. Qui c’è una grande storia e io l’ho fatto perché quando ho conosciuto questa storia mi ha coinvolto profondissimamente, poiché conteneva la storia del piccolo Edgardo, ma anche una molto più grande. […] Vedo delle reazioni di grande coinvolgimento, piace, senza troppi ragionamenti riesce a strappare un’emozione.”

A contare di più, dunque, senz’altro è stata la componente emozionale del film. Scopri qui la trama di Rapito e tutte le curiosità sul suo giovanissimo protagonista.

Marco Bellocchio Esterno Notte, il successo di film e miniserie

A spiccare tra i progetti di Bellocchio non si può non citare Esterno Notte. E’ stato un film e una miniserie. Il lavoro del regista si è guadagnato grandi riconoscimenti sia durante quest’ultima edizione del David Donatello, (a riguardo non perdere la nostra esclusiva a Fabrizio Gifuni qui) sia nel corso delle premiazioni alle serie tv proprio per i Nastri D’Argento. (Ecco qui la notizia).

Ricordiamo che il film si concentra sulla vicenda del rapimento di Aldo Moro, presentata sotto la particolare visione cinematografica di Bellocchio.