C’è stato l’incontro tra Schlein e Lula, il presidente del Brasile che oggi, mercoledì 21 giugno 2023, è in visita a Roma per una serie di colloqui istituzionali. La segretaria del Pd e il governatore brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva si sono visti in mattinata. Poi è stata la stessa leader dem a rilasciare qualche dichiarazione in merito e a svelare come è andato il loro faccia a faccia.

Schlein e Lula: il colloquio di oggi

La numero uno del Partito Democratico Elly Schlein ha raccontato di aver avuto un incontro con il presidente del Brasile e il bilancio è assolutamente positivo. La segretaria dem ha rivelato infatti di essere molto soddisfatta di questo faccia a faccia. Ha inoltre svelato quali sono stati i temi sul tavolo di confronto tra loro due.

Queste le parole di Elly Schlein oggi, mercoledì 21 giugno 2023, poco dopo il vertice con Luiz Inácio Lula da Silva che si è svolto nella Capitale, a Roma:

Io sono molto felice di aver potuto incontrare in questa giornata, per la prima volta il presidente brasiliano Lula. Tra noi c’è stato un incontro molto positivo, ci siamo confrontati sulle sfide comuni, sulla democrazia, il clima, la giustizia sociale.

Non solo Elly Schlein: Lula vede Papa Franceso

Sempre per la giornata di oggi, alle 14.30, è previsto che Papa Francesco riceva in udienza in Vaticano Lula. L’incontro tra Bergoglio e il presidente del Brasile dovrebbe avvenire, salvo improvvisi cambi di programma o variazioni di vario tipo, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI.

Nei giorni scorsi Lula aveva già anticipato che inviterà il Papa a visitare la nota località di Belém, in occasione del tradizionale Círio de Nazaré. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una delle più grandi feste cattoliche che si svolge proprio in Brasile.

Diversi saranno i temi affrontati oggi pomeriggio tra Papa Francesco e il presidente Lula. Si parlerà del conflitto in Ucraina, che va avanti ormai da oltre un anno, ma anche della grande campagna mondiale per combattere la fame nel mondo. Come ha ricordato sempre il governatore del Brasile in una video intervista che ha diffuso poi attraverso i canali social, il Pontefice

è sempre molto interessato a mettere fine alla guerra che coinvolge l’Ucraina e la Russia. Io ne voglio discutere con lui proprio oggi. .

Lula ha parlato anche di altre angosce che lo stanno affliggendo proprio in questi ultimi mesi. Queste le sue dichiarazioni rilasciate nel corso di un’intervista ai microfoni del giornale Il Corriere della Sera:

Sia Mosca che Kiev credono di poter vincere militarmente: non sono d’accordo. Credo che ci sia troppo poca gente che parli di pace. La mia angoscia è che con così tante persone che soffrono la fame nel mondo, ci occupiamo di guerra. È urgente che la Russia e l’Ucraina trovino una strada comune verso la pace.

Il presidente del Brasile Lula incontra anche Mattarella e Meloni

Infine, sempre nel corso di questa visita che Lula sta facendo a Roma, è previsto l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. A proposito del faccia a faccia con la Presidente del Consiglio, al Corriere della Sera, il presidente del Brasile ha auspicato di aver modo di conoscerla meglio.

Il legame tra Italia e Brasile è sempre stato molto forte e Lula ha tenuto a ricordarlo ancora oggi.

Siamo il Paese con più italiani, secondo solo all’Italia stessa. Abbiamo 30 milioni di discendenti italiani. Sono in ottimi rapporti con il vostro movimento sindacale, con gli intellettuali, le imprese. Avremo colloqui molto produttivi con le autorità di Roma, perché le nostre relazioni economiche sono al di sotto del loro potenziale e dobbiamo lavorare sodo per creare un rapporto all’altezza delle nostre economie.