L’unico alfiere italiano in UFC, Marvin Vettori, sta vivendo un momento altalenante della sua carriera: dopo la sconfitta a Parigi contro Robert Whittaker era arrivato il riscatto a Londra contro il georgiano Roman Dolidze, ma l’ultima battaglia di Las Vegas contro Jared Cannonier ha ridimensionato le aspettative di The Italian Dream.
Marvin Vettori e il momento complicato della carriera
Dopo aver vissuto un 2020 fantastico culminato con la title shot purtroppo persa contro Israel Adesanya nel 2021 gli ultimi due anni di Vettori sono stati altalenanti. The Italian Dream si era subito ripreso distruggendo Paulo Costa in un bellissimo incontro all’Apex di Vegas, nel 2022 molta inattività non dovuta a sue scelte e la sconfitta a Parigi contro l’ex campione Robert Whittaker, che aveva messo in difficoltà Vettori e messo in discussione le sue abilità, tanto che dopo quel match il nativo di Mezzocorona aveva cambiato team oltre che essere andato in Thailandia per migliorare il suo striking.
Da lì il trasferimento a Las Vegas, il nuovo team, la vittoria contro Roman Dolidze a Londra e ora, solo un paio di mesi dopo, un nuovo stop contro il numero 4 al mondo Jared Cannonier.
Chi sarà il prossimo avversario
La chance titolata ora sembra più lontana che mai, anche se Marvin Vettori non è certo uno che si arrende. Ma il futuro dice che ci vorrà una nuova lunga striscia di vittorie prima di poter reclamare un match per la cintura, gli esperti dicono almeno quattro.
Il ranking parla chiaro: Marvin Vettori ha affrontato sei atleti della top 15 con un bilancio di 3-3.
Al momento i papabili prossimi avversari sono Du Plessis, nel caso di sconfitta del sudafricano contro Robert Whittaker o Derek Brunson, anche se probabilmente un avversario fuori dalla top 10 potrebbe ridare sicurezza con una vittoria convincente.
Previsioni a parte il rientro per Marvin, considerata l’enorme quantità di colpi assorbiti durante l’ultimo match, è previsto almeno per fine anno.