Dopo Karim Benzema anche N’Golo Kanté vola in Arabia e vestirà la maglia dell’Al-Ittihad. I due compagni di Nazionale si ritrovano in terra araba dopo due esperienze diverse. La punta transalpina ha giocato con la maglia del Real Madrid vincendo Champions League ed entrando sempre di più nella storia del club madrileno a suon di reti e di gol decisivi. Per il centrocampista del Chelsea, negli anni scorsi, è arrivata la Champions League e l’Europa League, diventando uno dei giocatori più vincenti del club londinese. Ora le strade si riuniscono e i due profili fanno una scelta prettamente economica.
L’annuncio, arrivato nella notte araba, ha il sentore delle stesse cifre da capogiro che percepirà Karim Benzema nello stesso club. Per N’Golo Kanté, che arriva a spesa zero proprio dal Chelsea, ci sarà un guadagno di 100 milioni di euro netti, per la precisione 25 all’anno. Si tratta di una cifra molto simile a quella che percepirà il suo futuro compagno di squadra, che tocca quota 200 milioni di euro a livello annuale. Una firma faraonica per l’attaccante francese che adesso porterà lustro all’Arabia Saudita calcistica.
“لا تصدق الشائعات” ⛔️
— نادي الاتحاد السعودي (@ittihad) June 20, 2023
كانتي اتحادي ✍️????
???? to ????#WelcomeBox2Box pic.twitter.com/yQ225WrQLt
L’affare Kanté/Al-Ittihad era stato già definito nelle scorse ore, anche se l’Arabia Saudita da tempo ha messo le mani sul mercato mondiale calcistico, di fatto monopolizzandolo. Qualcuno definisce la terra araba come una nuova Cina, quella che anni fa prese Oscar, Hulk e Graziano Pellé per cercare di rilanciare un movimento che sembrava essere in caduta libera. In questo caso, tuttavia, sembra che ci siano molti più soldi a disposizione delle casse dei club arabi.
Kanté in Arabia Saudita: le cifre di un mercato da capogiro
Le parole di benvenuto in Arabia arrivano anche dal presidente Anmat Al-Hailee ha dato su Twitter un “benvenuto alla nostra nuova tigre Kanté“. Una tigre costosa, visto lo stipendio che il calciatore andrà a percepire con la maglia dell’Al-Ittihad. Il Chelsea, tuttavia, si prepara a cedere in Arabia anche un altro calciatore, dimostrando di poter trovare nella terra araba un porto sicuro in cui vendere cartellini di professionisti che a Londra, al momento, rischiano di diventare dei veri e propri esuberi.
Parliamo di Kalidou Koulibaly, difensore centrale comprato lo scorso anno dal Napoli che non ha convinto del tutto a Stamford Bridge. Insieme a lui starebbe per essere ceduto anche Hakim Ziyech, vicino all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Insomma, il Chelsea vende in Arabia e l’Al-Ittihad gongola per l’arrivo di un centrocampista roccioso, dinamico e bravo nell’interdizione.