Cristiano Ronaldo lo scorso anno, Benzema all’inizio di questa sessione estiva di mercato. Il fascino della Saudi Pro League aumenta giorno dopo giorno, o almeno questa è l’intenzione. L’Arabia Saudita a suon di milioni e contratti faraonici ha intenzione di conquistare il mondo del calcio. L’ultimo colpo in ordine di tempo è quello di Hakim Ziyech all’Al-Nassr. Il centrocampista del Chelsea, seppur manchi ancora l’ufficialità, ha raggiunto l’accordo con il club di Riad. Ma non è finita qui. Da Brozovic a Kantè, da Koulibaly a Mendy, alle offerte saudite diventa difficile dire di no.

Ziyech all’Al-Nassr

Al centro del mercato, alla conquista del calcio: l’Arabia Saudita non ha intenzione di fermarsi finché non avrà raggiunto il suo obiettivo, ovvero quello di attirare più campioni possibili e di alzare l’asticella e il livello della competizione. I capitali non mancano e con i soldi in mano e offerte faraoniche si possono convincere tutti, o quasi. Proprio così, perché davanti a tanti sì, c’è ancora chi sceglie leghe più blasonate pur guadagnando meno. Sono pochi però quelli che riescono a resistere. Cristiano Ronaldo è stato il primo grande campione ad aprire la strada ma ora sono in tanti i calciatori pronti a seguire il suo esempio.

L’ultimo, ma non ultimo, che ha fatto le valige ed è pronto a trasferirsi a Riad, è Hakim Ziyech che ha accettato la proposta dell’Al-Nassr. Manca ancora l’ufficialità e non ci sono cifre confermate, anche se si parla di un ingaggio monstre. Il calciatore marocchino ha trovato l’accordo che lo legherà al club saudita fino al 2026 ed è pronto a raggiungere CR7. La sua esperienza con il Chelsea finisce qui, la Saudi Pro League sta per accogliere l’ennesimo colpo grosso.

La crescita del campionato saudita

A suon di milioni e acquisti faraonici l’Arabia Saudita vuole conquistare il mondo del calcio. Cristiano ha aperto la via e ha consentito alla Saudi Pro League di avere maggiore attenzione. Ma in questa sessione estiva di mercato la strada sembra essere sempre più trafficata. Dopo il portoghese e Ziyech, che potrebbe essere ufficiale già nelle prossime ore, l’Al-Nassr non ha intenzione di fermarsi. Brozovic è nel mirino del club di Riad e la proposta di circa 25 milioni di euro a stagione fino al 26 alletta il centrocampista che avrebbe aperto alla possibilità di trasferirsi nel campionato saudita. E poi i Nadj’s Knight cercano anche altre due stelle. Manca sicuramente un attaccante. I nomi che sono emersi negli ultimi giorni sono quelli di Wilfried Zaha che può lasciare il Crystal Palace e quello di Roberto Firmino che si libererà a giorni dal contratto che lo lega al Liverpool.

Ma non è solo l’Al-Nassr a fare colpi grossi. Il mercato estivo si è infatti aperto con il passaggio milionario di Benzema all’Al-Ittihad. Un contratto da 100 milioni di euro in tre anni ha convinto il campione, ex Real Madrid. Ma oggi, la squadra di Gedda, ha ufficializzato anche l’arrivo del centrocampista del Chelsea e campione del mondo francese N’Golo Kanté. E non finisce qui, perché in Arabia sembrano intenzionati a pescare ancora in casa Chelsea. Le indiscrezioni di radio mercato parlano di una trattativa chiusa anche per Mendy, portiere camerunense, verso l’Al-Ahli e in chiusura ci sarebbe anche Koulibaly, che piace anche all’Inter, ma a cui l’Al-Hilal ha proposto un ricco contratto da 25 milioni a stagione fino al 2026. Insomma, l’Arabia Saudita chiama e in tanti rispondono. L’unico capace di dire no, scegliendo però un contratto altrettanto milionario e trasferendosi in MLS con l’Inter Miami, pare al momento essere Leo Messi.