Imelda Starnini, classe 1933, è tornata sui banchi di scuola a 90 anni per conseguire la maturità e riuscire a coronare il sogno di una vita: fare la maestra. Questa mattina poco dopo le 8, l’agognata campanella ha suonato anche per lei. La signora Starnini si è seduta sul banco che le è stato assegnato all’Istituto San Francesco di Sales città di Castello in provincia di Perugia per ottenere quello che una volta era il diploma magistrale.
Maturità, nonna 90 anni: “Il mio sogno è fare la maestra”
La “nonna” della maturità ha come prossimo obiettivo la laurea. E così, a novanta anni compiuti ha deciso di rimettersi in gioco e a studiare giorno e notte per conseguire il diploma e coronare il sogno di una vita, quello di diventare una maestra, almeno sulla carta. Ecco cos’ha dichiarato:
“Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Avanti ragazzi ora non si scherza più”. E ha aggiunto: “Dopo il diploma anche la laurea? Perché no?”.
“Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età”
Da Imelda sono arrivate anche parole di incoraggiamento ai suoi colleghi studenti:
“Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco ed affrontare questo esame, un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito. Ora sono qui e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma” ha spiegato ancora “nonna” Imelda prima di iniziare a scrivere assieme agli altri maturandi.
“Li abbraccio tutti questi bellissimi giovani che oggi qui con me ed in tutta Italia sono pronti a superare gli ostacoli degli esami: lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori” ha aggiunto ancora.