Giorgia Meloni ha voluto fare il suo personale augurio ai ragazzi impegnati nell’esame di maturità. Con un videomessaggio, la premier è intervenuta durante la diretta organizzata dal portale Skuola.net alla vigilia della prima prova 2023.

La presidente del Consiglio ha invitato i giovani a “non avere paura” e a “vivere tra voi questi attimi, questi giorni, come tra i più importanti della vostra vita”.

Comunque vadano queste giornate le ricorderete per tutta la vita. Possa essere per voi l’inizio di un futuro ricco di successi e di soddisfazioni. Auguri a tutti i maturandi d’Italia. Siamo con voi. In bocca al lupo.

Meloni torna indietro al suo esame di maturità: “Giorni carichi di tensione, ricordo anche l’emozione”

Dopo i cambiamenti legati a doppio filo con la pandemia da Covid-19, nel 2023 si torna alla normalità. L’esame di maturità si conferma uno spauracchio per molti giovani studenti, compresa la stessa Meloni. La presidente del Consiglio sembra tornare indietro nel tempo nel ricordare “quei giorni carichi di tensione“.

Lo studio a perdifiato che precedeva gli esami finali, l’adrenalina, la consapevolezza che lì si metteva, in qualche giorno, in poche ore, tutto il lavoro che era stato fatto per anni. Ma ricordo anche l’emozione, sapendo che che di lì a poco si sarebbe aperto un capitolo completamente vuoto per la propria vita.

Dopo la prima prova di italiano, la seconda prova verterà sulle discipline caratterizzanti dei percorsi di studio, come matematica e latino o greco. La terza prova, poi, è orale e consiste in un colloquio che interessa tutte le materie. Archiviato il capitolo maturità, per i ragazzi si apriranno le porte del futuro. In tal senso, Meloni ricorda ai giovani che “qualsiasi sia la scelta che farete siete i padroni del vostro destino“.

C’è chi proseguirà negli studi universitari, chi sceglierà di abbracciare un’esperienza lavorativa: qualsiasi sia la scelta che farete ricordate che voi siete i padroni del vostro destino. Siate creativi, buttatevi a capofitto nel vostro sogno, qualsiasi sia. Credeteci con tutte le vostre forze per realizzarlo. Voi siete i protagonisti di quel libro che si chiama vita. Vale la pena di vivere e di leggere quel libro con tutta l’intensità possibile.