Angel Di Maria verso il Benfica: secondo quanto riporta il giornalista Fabrizio Romano, il classe 1988 è a un passo il ritorno al Benfica. Intesa vicina dopo il mancato rinnovo dell’argentino con la Juventus, il fantasista si è così liberato dai bianconeri ed è pronto a firmare un contratto di una stagione con i campioni di Portogallo.

Benfica, i motivi del ritorno di Di Maria

In questa stagione con la Juventus l’argentino ha messo insieme 40 presenze fra tutte le competizioni con 8 gol e 7 assist all’attivo. Nonostante la discontinuità dei numeri che testimoniano ancora l’importante apporto dell’ala argentina. La carriera di Di Maria è esplosa proprio a Lisbona e già questo potrebbe essere la prima ragione al grande ritorno. Ma una grossa motivazione dietro a questa scelta è l’ottimo rapporto tra Di Maria e il difensore del club Otamendi oltre all’amicizia con Rui Costa storica bandiera e presidente del club.

Una scelta che consentirebbe a Di Maria di disputare una nuova stagione in Champions League, facendo parte di uno dei club che fa del gioco uno dei suoi punti di forza e che consentirebbe al Fideo di giocare nel suo ruolo naturale: ossia l’ala d’attacco. Molto probabilmente Di Maria firmerà un contratto annuale col Benfica, con scadenza fissata dunque per il 30 giugno 2024.

Lisbona è stata la sua prima tappa nel calcio europeo: le ‘Aquile’ lo acquistarono nel 2007 dal Rosario Central per 6 milioni, in sostituzione di Simao ceduto all’Atletico Madrid. Nei tre anni al Benfica, Di Maria ha vinto un campionato e due coppe di Lega, l’inizio di tanti trofei conquistati nel continente europeo. In tre anni l’argentino ha collezionato 124 presenze e 15 gol, consacrandosi come una delle più grandi promesse nel ruolo. Grazie anche alle ottime prestazioni al Mondiale in Sud Africa, nell’estate arriva poi la chiamata del Real Madrid che l’acquista per 36 milioni di euro.

La situazione di mercato della Juventus

Dopo aver dato addio a Di Maria, la Juventus sta iniziando a programmare la prossima stagione. Il nuovo ds bianconeri Giovanni Manna ha nel mirino Fabiano Parisi, difensore classe 2000 impegnato con la Nazionale Under 21 agli Europei di categoria e una delle più grandi sorprese dell’ultimo campionato con 33 presenze, 2 reti e uno dei rendimenti più costanti tra i difensori che giocano in Serie A. Oltre a Parisi, è praticamente fatta per il ritorno di Milik con i bianconeri che hanno deciso di riscattarlo a titolo definitivo dal Marsiglia per 7 milioni di euro.

Mentre nella fascia destra o bianconeri molto probabilmente non confermeranno Cuadrado, e stanno mettendo nel mirino nomi come Vazquez, Castagne e Odriozola. A centrocampo, invece, si sta facendo sempre più insistente il nome di Casadei che potrebbe comporre così un trio tutto italiano nel ruolo insieme a Miretti e Fagioli.