Chi è Arda Guler – il calcio moderno sta per regalarsi un talento che potrebbe da qui a pochi anni diventare uno dei protagonisti assoluti del gioco del pallone.
Quando spesso si dice che di giocatori così ne nascono uno ogni mille anni, forse è vero, ma può essere altrettanto vero il contrario: di giocatori così ne nascono a bizzeffa tutti i giorni. Ma quale sarebbe la discriminante? Ovvio la fortuna!
Giocare già in tenera età a grandi livelli per fortuna, vuol dire solo aver avuto la fortuna di incontrare persone giuste al momento giusto. Questa cosa però non sempre accade.
Centinaia di migliaia di ragazzi che in strada hannno cominciato a giocare, alla fine in strada finiranno di giocare oppure che cresceranno nelle scuole calcio, arriveranno al settore agonistico e seppur talentuosi, non riceveranno l’attenzione dell’osservatore giusto che in un determinato momento (quello giusto) li dovrebbe valorizzare.
Ed invece al calciatore che di nome fa Arda e di cognome Guler, la fortuna si è presentata all’età di 9 anni, quando in seconda elementare, l’intuizione di un insegnante di educazione fisica, ha portato la famiglia dell’allora bambino a iscriverlo in una scuola calcio, ma in una qualunque, nella migliore della città di Ankara dotata di strutture migliori rispetto a tante altre.
Da lì, il club del Genclerbirligi non lo ha mai trascurato, anzi intravedendone la stoffa l’ha piuttosto valorizzato e in ogni categoria in cui ha giocato, ha sempre indossato la fascia da capitano, anche quando in un torneo molto importante a livello giovanile il coordinatore giovanile del Fenerbahce è stato attirato dalle sue gesta tecniche.
Pur avendo riportato quanto visto al presidente, è stato costretto in un secondo momento a presentare un video con tutte le giocate di Arda Guler per convincere il patron a esborsare dei soldi per il cartellino del giovane, ai quali il club dilettantisco evidentemente non poteva rinunciare.
Chi è Arda Guler
Chi è Arda Guler? E’ calciatore nato il 25 febbraio del 2005 ad Ankara, diventato professionista appena diciassettenne con la maglia del Fenerbahçe in una partita della Super Lig turca. Un giovanissimo talento di cui sentiremo parlare negli anni a venire.
Dopo aver avuto la possibilità di giocare alcuni spezzoni del finale di stagione dello scorso campionato, quest’anno è ripartito titolare con la sua squadra e a 18 anni è già nel giro della nazionale maggiore turca. I suoi numeri dicono che nell’annata appena terminata, ha totalizzato trentacinque presenze, venti in campionato suggellate con quattro goal e quattro assist. Ma anche in nazionale non si è fatto attendere con la marcatura.
Arda Guler, il gol al Galles
Nella 4^ giornata delle qualificazioni agli europei del Girone D, la Turchia ha avuto la meglio in casa sul Galles. La partita si è risolta soltanto a dieci minuti dalla sua conclusione e al gol di Umut Nayr ha fatto seguito quello di Arda Guler.
Più che un gol, una vera opera d’arte che in altri tempi il presidentissimo avv. Gianni Agnelli lo avrebbe accostato ad un quadro di Pinturicchio o Raffaello.
La preparazione, il gesto tecnico e la rapidità di escuzione hanno disegnato una traiettoria da far uscire gli occhi di fuori. Un autentico capolavoro di tiro a giro che soltanto pochi al mondo sono stati capaci di inventarsi.
Oggi di gol sotto l’incrocio dei pali, ne vediamo a migliaia, ma quello che ha più sorpreso e lasciato a bocca aperta tutti è l’intenzionalità del calciatore: dalla preparazione all’esecuzione, tutto è stato figlio della volontà di mettere la palla dove Ward, l’estremo difensore del Galles non ha potuto arrivarci.
Se queste sono le premesse, prepariamoci ad assistere ad altri gesti simili!
Caratteristiche tecniche
Un mancino naturale, e chi gioca calcio oppure ha giocato sa che i mancini naturali hanno un’arma micidiale nella gamba. Nel tiro o nel passaggio sono comunque più pericolosi e precisi dei destri: la natura è questa e Arda Guler ha ricevuto il dono del gran sinistro.
Il giovane calciatore può giocare in diversi ruoli, da centrocampista, da trequartista, da esterno destro a rientrare. E’ chiaro che più si avvicina alla porta è più ficcante e incisivo è. Tecnicamente è pulito, le fondamentali di cui è dotato, lo avvicinano molto per estetica a Lionel Messi, ma è scontato che poi Messi è Messi, lui deve ancora diventare qualcuno.
Arda Guler però non è soltanto un giocatore bravo di movimento, ha molta estrosità anche sui calci piazzati. Oltre che ad essere un ottimo rifinitore dotato di una grande visione di gioco, possiede una creatività tale da mettere la palla dove vuole così da agevolare anche il compagno di squadra ricevente.
Tra i suoi punti di forza, non potevano mancare il dribbling, ma soprattutto la gestione della palla. Detta i tempi di gioco come pochi (rispetto ai suoi colleghi coetani), dotato di un fisico non imponenete ma normale, oggi è soltanto un ragazzo che ha le stigmate del grande fuori classe.
Oggetto “conteso” di mercato
E’ un classe 2005, giovane profilo che interessa ad appena 18 anni a grandi squadre come Barcellona, Dortmund, Bayern Monaco, Liverpool ed Arsenal. Ma sarebbe nel mirino di un’italiana: il Milan avrebbe pensato a lui come sostituto di De Ketelaere che allo stesso tempo garantirebbe qualitativamente parlando le giocate di Brahim Diaz che è ritornato alla casa madre Real.
Quanto costa?
Ma quanto costa il suo cartellino? Ad oggi, le notizie che si hanno, sono quelle di una valutazione che si aggira attono ai 20 milioni di euro. Cifra, questa sicuramente alla portata del Milan.