Il libro di Piero Angela “Dieci cose che ho imparato” è uno degli argomenti per la prima prova della maturità 2023.
Grande sorpresa per la scelta del divulgatore
La traccia su Piero Angela fa parte della tipologia B della maturità 2023, ovvero analisi e interpretazione di un testo argomentativo, appunto il libro “Dieci cose che ho imparato”.
Nel libro il divulgatore scientifico più famoso della televisione italiana ha raccolto tutta la sua esperienza decennale in una testo che in ogni capitolo racconta il metodo e la voglia di imparare.
Un viaggio tra scienza, tecnologia e televisione in cui Piero Angela non disdegna di porre alcuni quesiti molto attuali: “Come mai un paese come l’Italia abbia perso le sue luci?”.
Un augurio e una speranza in dieci capitoli
Il libro è uscito post morte ed è correlato da una prefazione del figlio di Piero, Alberto Angela che ha ricordato come le parole siamo chiarissime nelle pagine del libro.
Finito di scrivere negli ultimi giorni di vita, “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela più che un libro: è un programma di governo, un progetto di paese.
Con Piero Angela anche Oriana Fallaci
Nelle di tipologia B a fare compagni a Piero Angela anche Oriana Fallaci, per la grande giornalista italiana è stato scelto un testo tratto da un suo libro, ‘Intervista con la storia’, edito da Rizzoli nel 1977.