Quando è iniziata la guerra in Ucraina nel 2022? L’invasione russa dell’Ucraina ha avuto inizio il 24 febbraio 2022. Sono trascorsi dunque 16 mesi di morte, distruzioni, atrocità ed escalation.

Quando è iniziata la guerra in Ucraina nel 2022?

Il 24 febbraio 2022, la Russia ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Sebbene le forze russe abbiano ottenuto guadagni significativi nei primi giorni di combattimento, gli ucraini hanno respinto i tentativi di impadronirsi di Kiev e di altre grandi città e hanno presto lanciato contrattacchi alle posizioni russe.

Perché è iniziata la guerra?

Il presidente russo Vladimir Putin lancia un’invasione dell’Ucraina da nord, est e sud. Dice che “l’operazione militare speciale” mira alla “smilitarizzazione” e alla “denazificazione” del Paese per proteggere i russi etnici, impedire l’adesione di Kiev alla NATO e mantenerla nella “sfera di influenza” della Russia.

L’Ucraina e l’Occidente affermano che si tratta di un atto illegale di aggressione contro un Paese con un governo eletto democraticamente e un presidente ebreo i cui parenti sono stati uccisi nell’Olocausto. Le truppe russe raggiungono rapidamente la periferia di Kiev, ma i loro tentativi di catturare la capitale e altre città nel nord-est incontrano una dura resistenza. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy registra un video fuori dal suo quartier generale per mostrare che rimane e rimane al comando.

C’è anche la convinzione condivisa che il conflitto in corso sia già durato nove lunghi anni anziché uno solo.

Nel febbraio 2014 infatti, una rivolta popolare, portata da un’ondata di bandiere europee, ha rovesciato un autocrate allineato a Mosca. Per punire l’Ucraina, il Cremlino ha scatenato la sua campagna di aggressione, prima con l’occupazione e l’annessione della Crimea, poi con la guerra nel Donbass.

Leggi anche Bomba atomica: Putin in vantaggio. Quante testate nucleari hanno Russia, Usa, Cina, Corea del Nord e Iran?Alessandro Orsini evoca l’apocalisse nucleare: “L’Ue non si rende conto di cosa può accadere”