Se stai cercando un modo efficace per dimagrire e scolpire il tuo corpo, le flessioni potrebbero essere ciò che fa per te. Fare flessioni regolarmente è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso e tonificazione.
Le flessioni sono un esercizio versatile e completo che coinvolge numerosi gruppi muscolari, aiutando a bruciare calorie e ad aumentare la forza muscolare.
Scopri i dettagli nell’articolo.
Cosa succede se fai plank tutti i giorni? Clicca qui per scoprirlo.
Quante flessioni al giorno per dimagrire?
Per dimagrire devi essere disciplinato e paziente. I risultati arrivano grazie all’alimentazione, sana e ricca di proteine, e allo sport regolare.
Le flessioni sono ottime per perdere peso, perché allenano tutto il corpo, compresi i grandi gruppi muscolari e questo aumenta inevitabilmente la combustione dei grassi, anche a riposo.
Questi esercizi, da fare tranquillamente a casa, spesso vengono sottovalutati, ma sono ultra efficaci, fanno sudare tutto il corpo e fanno dimagrire.
Anche solo 10 flessioni al giorno potranno modificare il tuo corpo. Prova a farlo per due mesi, misura i tuoi centimetri all’inizio e alla fine del percorso. Resterai stupito!
Scopri quanto puoi dimagrire con la dieta Scarsdale, cliccando qui.
Come effettuare in modo corretto le flessioni?
Ecco le istruzioni per eseguire correttamente le flessioni e alcune variazioni più semplici e avanzate:
- Inizia nella posizione della plancia sulle mani e sulle punte dei piedi, mantenendo le mani direttamente sotto le spalle e il corpo in linea retta.
- Abbassa lentamente il corpo piegando le braccia con un angolo di 45 gradi rispetto al busto, mantenendo lo sguardo rivolto verso le dita delle mani.
- Scendi abbastanza in basso in modo che il petto tocchi quasi il pavimento, quindi spingi indietro il corpo, mantenendo i gomiti vicino al corpo.
- Inspira durante la discesa ed espira durante la salita.
Variazioni più semplici:
- Flessioni sulle ginocchia: mantieni la stessa esecuzione, ma fai toccare le ginocchia a terra, mantenendo i fianchi dritti.
- Flessioni con le mani alzate: utilizza un oggetto stabile, come un tavolo o una sedia, su cui appoggiare le mani, ed esegui le flessioni in modo che il petto quasi tocchi l’oggetto.
- Flessioni eccentriche: concentrati sul movimento eccentrico delle flessioni, rallentando mentre vai verso il basso e poi tornando alla posizione di partenza.
Variazioni avanzate:
- Alza i piedi: posiziona i piedi su un oggetto più alto, come una sedia, per aumentare lo sforzo sulle spalle.
- Push-up a diamante: avvicina le mani in modo che il pollice e l’indice creino una forma a diamante e fare le flessioni in questa posizione, per concentrarsi sull’allenamento dei tricipiti.
- Flessioni con un braccio solo: metti una mano dietro la schiena e fai le flessioni con l’altra mano, ma prima di tentare questa variante avanzata, è consigliabile padroneggiare bene le altre varianti.
Le flessioni allenano tutto il corpo
Secondo l’ex allenatore militare Mark Lauren, nove minuti al giorno sono sufficienti per mettersi davvero in forma.
Il grande vantaggio è che alleni molti muscoli contemporaneamente.
Le flessioni allenano i tricipiti, i muscoli del torace e delle spalle, tra le altre cose. Dopo poco tempo noterai che puoi fare sempre più flessioni.
Migliori la forza fisica e la resistenza muscolare. A lungo termine avrai più voglia di fare sport e difficilmente potrai farne a meno.
Migliori l’equilibrio e contrai i muscoli addominali.
Scegli quali flessioni si adattano al tuo livello di allenamento e continua a farle regolarmente, per dimagrire e scolpire il tuo corpo in modo efficace.