Il leader di Azione Carlo Calenda ha presentato oggi, martedì 20 giugno 2023, un documento dal titolo “Nucleare, sì grazie!” e lo ha pubblicato sul sito del suo partito. Si tratta, come si può ben intuire dal nome, di una petizione per chiedere al Governo di muoversi in questo senso. Il tema del nucleare, tra le altre cose, era anche uno dei punti principali nel programma elettorale di Azione.

Nucleare, Calenda: “Raggiungere obiettivi di decarbonizzazione in modo sostenibile”

Nel documento “Nucleare, sì grazie” pubblicato sul sito di Azione si chiede al Governo italiano guidato dall’attuale presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni di dar vita ad attività e progetti per sostenere l’uso del nucleare in Italia. La richiesta è quello di intraprendere

ogni iniziativa (…) per la diffusione nel nostro Paese di reattori nucleari delle migliori tecnologie già oggi disponibili e di quelle nuove, sia a fissione che a fusione, che lo saranno in futuro, in modo che gli obiettivi di decarbonizzazione vengano raggiunti con il mix tecnologico più sostenibile.

Nella petizione pubblicata nella giornata di oggi, martedì 20 giugno 2023, sul sito di Azione, si chiede all’Esecutivo di creare le condizioni adatte per la realizzazione in Italia di nuove centrali nucleari. Lo scopo è quello di raggiungere, entro l’anno 2050, il goal delle zero emissioni. Per farlo è necessario un mix di fonti energetiche prive di emissioni di anidride carbonica.

I firmatari del documento

Tanti sono già le persone – appartenenti al mondo della politica e non – che hanno firmato questo documento. I promotori sono, in primo luogo, il leader di Azione Carlo Calenda e anche il professor Giuseppe Zollino, docente di Tecnica ed Economia dell’Energia presso la prestigiosa Università di Padova. Zollino inoltre ricopre anche il ruolo di responsabile Energia e Ambiente di Azione.

Oltre a loro, come anticipavamo prima, ci sono anche diverse personalità. Giusto per fare qualche nome, tra le firme leggiamo quella del professor Marco Ricotti, che tiene il corso di Impianti Nucleari al Politecnico di Milano ed è anche Presidente del Consorzio Cirten. Chicco Testa, Manager e Presidente di AssoAmbiente. Stefano Buono, che è il CEO di NewCleo), Antonio Gozzi, Presidente di Duferco e Federacciai, per finire poi con la signora Rosa Filippini. Quest’ultima è la direttrice de L’Astrolabio, già Presidente Amici della Terra.

Nucleare: le dichiarazioni di Carlo Calenda oggi

In occasione della pubblicazione di questo documento dal titolo “Nucleare, sì grazie!”, a parlare e rilasciare qualche dichiarazione stato lo stesso principale promotore. Il leader di Azione Carlo Calenda oggi, martedì 20 giugno 2023, ha pubblicato un video sui propri canali social.

In questo filmato il politico ha rilanciato la petizione da lui organizzata e ha invitato tutti i suoi elettori e tutti i sostenitori del nucleare in Italia a firmare il documento ufficiale. Per farlo bisogna andare sul sito web www.azione.it e cliccare con il mouse sulla sezione dedicata.

Inoltre il segretario del partito ha annunciato che presto ci sarà un evento a Milano, capoluogo della Regione Lombardia, proprio per sensibilizzare la popolazione italiana e il mondo della politica su questo tema. Queste le sue parole:

Oggi inizia una grande campagna nazionale per far firmare la petizione in più di 1000 Comuni, che culminerà in un evento che organizzeremo a Milano a settembre. Senza mix energetico non raggiungeremo gli obiettivi di decarbonizzazione, quelli ambientali, e non elettrificheremo il Paese per il 2050.

Poi è arrivato l’appello da parte del leader di Azione Carlo Calenda. Questi ha concluso così il suo breve ma incisivo discorso:

Noi diciamo basta con le ideologie, è bene che i cittadini siano informati: la battaglia per il nucleare può davvero aiutare il nostro Paese, l’Italia.