Nastri d’Argento 2023 sono stati annunciati tutti i vincitori per i prestigiosi premi consegnati questa sera a Roma, nella tradizionale cornice del Museo MAXXI. Trionfatore assoluto anche quest’anno è stato Marco Bellocchio, che dopo il Nastro Grandi Serie per Esterno Notte si aggiudica anche quello per il miglior film e per la miglior regia con Rapito. Questi però non sono gli unici riconoscimenti che verranno consegnati nella cornice del museo romano al film sulla storia del piccolo Edgardo Mortara. La sottosegretaria Lucia Borgonzoni ha espresso grandi parole di affetto verso il cinema italiano, su cui il governo sta investendo molto:
“Come Ministero stiamo lavorando senza sosta affinché l’intero settore possa continuare a crescere. Molte le misure messe in campo. Non ultima, la campagna ‘Cinema Revolution’, che con un investimento di circa 20 milioni di euro mira a riportare il pubblico nelle sale anche nei mesi estivi e i primi risultati sulle presenze ci lasciano ben sperare. Ringrazio i Nastri D’Argento per aver scelto di sostenere l’iniziativa e ancora ringrazio tutti coloro i quali rendono possibile la realizzazione di questa importante occasione di promozione e valorizzazione dell’industria cinematografica italiana. Le mie congratulazioni a tutti i professionisti protagonisti dell’edizione 2023 del premio e complimenti ai vincitori”.
Nastri D’Argento 2023 vincitori, premiati anche gli attori di Rapito
Rapito si è visto riconoscere anche i Nastri d’Argento alla miglior attrice Barbara Ronchi, alla miglior sceneggiatura firmata dal regista insieme a Susanna Nicchiarelli, Edoardo Albinati e Daniela Ceselli, al miglior attore non protagonista con Paolo Pierobon e per il miglior montaggio con Francesca Calvelli. Un trionfo assoluto per un vero e proprio maestro del cinema italiano, che ha ricevuto anche la Palma D’Oro d’onore e a cui orma manca soltanto il Leone d’Oro alla carriera. Una serata quella del museo romano diventata ormai una tradizione, con la presenza di tutti i premiati scelti dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici. Andiamo a scoprire chi altro sfilerà sul tappeto rosso.
Gli altri Nastri d’argento 2023 di questa sera
Questa sera verranno assegnati due importanti Nastri d’Argento a Giuseppe Fiorello, quello per il miglior esordio per Stranizza d’amuri, premiato anche con il Nastro della legalità consegnato anche ai due giovani attori all’esordio assoluto sul grande schermo. La miglior commedia dell’anno, dopo il già recente trionfo con “L’Isola delle Rose”, va ancora una volta a Sydney Sibilia con la geniale commedia Mixed by Erry, che si aggiudica anche i nastri per la produzione Grøenlandia con Rai Cinema in collaborazione con Netflix, la scenografia di Tonino Zera e la casting director Francesca Borromeo. I Nastri d’Argento hanno anche deciso di premiare con un ex aequo la straordinaria prova di Alessandro Borghi e Luca Marinelli, i migliori attori protagonisti per Le otto montagne che invece aveva ricevuto il David di Donatello al miglior film.A sorpresa la miglior attrice non protagonista è Barbora Bobulova per Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, mentre quella per una commedia è Pilar Fogliati. Miglior attore in una commedia è invece Antonio Albanese con il film Grazie ragazzi di Riccardo Milani. Da segnalare la vittoria di Marco Mengoni con la miglior canzone in “Il Colibrì” e la colonna sonora di Colapesce e Di Martino.
Premi speciali alla carriera
Il premio alla carriera di quest’anno verrà assegnato a Giovanna Ralli, che recentemente ha ricevuto anche quello intitolato ad Anna Magnani a riprova di una carriera straordinaria. Riconoscimento alla carriera anche per Michele Placido, mentre il premio speciale cameo dell’anno va a Giovanni Veronesi. Valeria Bruni Tedeschi riceverà invece il “Nastro d’Argento Europeo” per Forever Young – Les Amandiers.