Festival delle Rose Rosse di Cascia presentato oggi, 20 giugno, a Roma presso lo storico Cinema Tiziano di Via Guido Reni. La prestigiosa prima edizione della kermesse, promossa dall’Università Cerca Lavoro tramite Diego Righini e dal presidente del Festival Andrea Lattanzi con il Comune di Cascia, pone come obiettivo il racconto della donna in ogni sua declinazione attraverso il cinema. Non solo una donna vittima di violenza, ma anche una donna capace di ottenere successi nel mondo del lavoro e portatrice di pace con lo storico abbraccio sul palco tra un’artista ucraina e un’altra russa. Unicusano è media partner ufficiale dell’evento che si svolgerà il 29 e 30 giugno nella frazione di Roccaporena, dove Santa Rita nacque, con due tavole rotonde e delle proiezioni, per poi concludersi con un gala in piazza il 1 luglio a Cascia. Le tre giornate vedranno la conduzione di Janet De Nardis con la presenza di grandi ospiti: Sandra Milo, icona del cinema e della televisione italiana che sarà premiata per la sua straordinaria carriera, ma anche Andrea Roncato, Corinne Clery, Grazia Di Michele, Roberta Giarrusso,Metis Di Meo, Samantha Casella, Yelyena Pavlova e Oksana Savina.
Festival delle Rose Rosse di Casca, l’intervista video al sindaco Mario De Carolis
[bbvideo id=5559484]
Cusano Media Group era presente all’evento ed ha avuto modo d’intervistare il sindaco di Cascia Mario De Carolis: “Abbiamo utilizzato l’esperienza degli organizzatori del Festival dei Tulipani di Seta Nera per portare il grande cinema a Cascia con la figura della donna in primo piano. A livello femminile Santa Rita è la più amata perché il suo messaggio è molto attuale nonostante sia vissuta nel 1300“, poi sul messaggio del festival sottolinea “La volontà è che questo non sia un evento isolato, noi vogliamo che venga rispettata la persona e che non ci fossero più discriminazioni tra uomo e donna“. Poi sulla Ternana spiega di essere pronto ad accogliere anche quest’estate la squadra: “La squadra per noi abitanti di Cascia e per gli operatori è importantissima, siamo sulla stessa vallata e abbiamo un rapporto privilegiato. Sarà un onore e un orgoglio avere questa squadra così importante anche quest’anno”. Da sottolineare come la squadra abbia scelto i luoghi della santa anche durante il terremoto del 2016, da cui le popolazioni non si sono ancora riprese come sottolineato dallo stesso primo cittadino durante l’incontro stampa.
Le parole della direttrice artistica Paola Tassone
[bbvideo id=5559486]
La selezione dei film è stata affidata a Paola Tassone, che con il Festival delle Rose Rosse di Cascia è a una nuova esperienza dopo quella dei Tulipani di Seta Nera: “Siamo nei luoghi di Santa Rita, un’occasione straordinaria portare lì il cinema. Tratteremo la donna come leader, proprio come la santa che è stata capace di rilanciarsi nel sostegno degli altri. Ho cercato di scegliere opere non solo di registe donne, ma soprattutto quelle che mostrano le varie sfaccettature della donna“, poi va più nel dettaglio sui temi “Si parlerà del lavoro femminile, della violenza sulle donne tanto di attualità dato che ogni giorno ci sono abusi e omicidi. Noi dobbiamo cercare di prevenire determinate situazioni, ma dobbiamo anche evidenziare le storie di sorellanza in cui tante donne si aiutano nel superare il dramma. Racconteremo anche la caparbietà femminile nel voler raggiungere determinati risultati nel mondo del lavoro”.
Diego Righini, la mente dietro il Festival delle Rose Rosse di Cascia
[bbvideo id=5559485]
Diego Righini è il produttore della kermesse dopo aver portato i Tulipani di Seta Nera ad un grande successo che va avanti da 16 edizioni: “Devo dire che quella dei Tulipani è un’esperienza importante che porta tante persone a riflettere. Cascia è un luogo che si è messo a disposizione con i suoi simboli per arrivare alla crescita culturale del paese. Noi utilizzeremo e valorizzeremo questo territorio per mostrare a tutto il territorio un cinema dedicato alle donne”, poi aggiunge “Valorizzeremo la donna portatrice di pace con questo incontro tra un’artista lirica russa ed una ucraina, speriamo che possa portare ad un ritorno alla vicinanza tra queste due comunità”. La guerra tra Russia e Ucraina arriva dunque anche nei luoghi di Santa Rita, da cui vuole partire un messaggio di fratellanza e di pace per il cessate il fuoco.
L’appuntamento con il Festival delle Rose Rosse di Cascia è dal 29 giugno al 1 luglio, l’evento è completamente gratuito.