Passaggi Festival 2023: in programma a Fano, dal 21 al 25 giugno, è uno dei principali appuntamenti culturali d’Italia, conta una presenza giornaliera di 10.000 persone per un totale di 45.000 presenze in cinque giorni. Ne abbiamo parlato a Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus, col direttore Giovanni Belfiori. “E’ un evento dedicato alla saggistica destinato agli addetti ai lavori e non. Abbiamo grandi nomi, dall’Annunziata a Franco Cardini a Malika Ayane, portiamo all’attenzione del pubblico tra centro storico e lungomare tutto ciò che non è romanzo – ha osservato Belfiori – mostre, masterclass, visite guidate, fruizione di diverse attività, gratis, dalla mattina alla sera“.

Passaggi Festival 2023: le interviste in salotto agli autori e i numeri

Passaggi Festival 2023: le interviste agli autori sono il fattore che renderà l’evento autentico. “Ci parleranno dei loro hobby, del rapporto col cibo, della vita privata, abbiamo pensato ad un salotto che ci permetterà di conoscerli meglio, entrare in intimità con loro – ha fatto sapere il direttore Belfiori – sono previsti in tutto più di 190 ospiti e 125 persone di staff, per poter gestire i cinque giorni“. Da Stefania Andreoli a Nando dalla Chiesa, da Pippo Inzaghi a Luca Steinmann, da Paolo Stella a Sabina Guzzanti, ecco alcuni degli ospiti presenti. Lo storico Franco Cardini, presenterà “Le vie del sapere” edito da Il Mulino, riceverà il Premio Passaggi. L’altro riconoscimento del festival, il Premio giornalistico “Andrea Barbato”, sarà assegnato, d’accordo con Ivana Monti Barbato, alla giornalista Lucia Annunziata che porterà a Fano il suo ultimo libro “L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico” (Feltrinelli).

Temi, premi e altre curiosità

Si parlerà della guerra in Ucraina e sul palco salirà l’inviato Luca Steinmann, che presenterà il suo libro edito da Rizzoli, offrendo il punto di vista di giornalista al fronte con i soldati russi. Altro tema centrale sarà quello della legalità, ne parlerà Nando dalla Chiesa col suo “La legalità è un sentimento” (Bompiani). L’appuntamento col mondo dello sport sarà con Pippo Inzaghi, che ha raccontato la sua vita nell’autobiografia “I miei primi 50 anni” (Cairo). Non mancherà la politica: Piero Ignazi presenterà “Il polo escluso. La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni” (Il Mulino) e si confronterà con l’ex presidente della Camera e ‘padre’ della svolta di Fiuggi, Gianfranco Fini. Tornerà a Fano il giornalista e conduttore televisivo Mario Giordano con la sua inchiesta “Maledette iene. Quelli che fanno i soldi sulle nostre disgrazie” (Rizzoli), un viaggio documentato nelle ricchezze accumulate con inganni e frodi, alle spalle dei più deboli, e tanti altri. Per tutte le informazioni utili www.passaggifestival.it.