A Roma è divampato un incendio a piazzale Clodio dove l’archivio del tribunale è finito in fiamme e sul posto sono giunti i Vigili del fuoco e le Forze dell’Ordine che hanno fatto evacuare subito la palazzina ed hanno aperto le indagini per capire la causa della vicenda.

Roma, incendio a piazzale Clodio, in fiamme l’archivio del tribunale

Intorno alle 13 del 20 giugno 2023, a Roma a piazzale Clodio precisamente in via Varisco, è scoppiato un incendio nell’archivio della procura. Sono al vaglio le cause, ma sul posto sarebbero giunti i vigili del fuoco, i carabinieri e l’ambulanza. i primi per ricostruire la dinamica della vicenda e i soccorsi per mettere in salvo chiunque fosse rimasto coinvolto.

Per fortuna si è trattato di un falso allarme, nel senso che nessuno è rimasto ferito e quindi il personale sanitario ha svolto un lavoro di tipo precauzionale.

Il personale dell’ufficio del Consegnatorio, attaccato allo studio in fiamme, ha segnalato l’episodio. Anche i dipendenti degli uffici della corte d’Appello che affacciano sulla palazzina hanno fatto la segnalazione.

Evacuata la palazzina

La palazzina B della cittadella giudiziaria, sede delle aule del tribunale monocratico, è stata evacuata. Inoltre, davanti al punto di ingresso agli uffici vi è un gazebo dove presiede l’esercito. I Vigili del fuoco hanno lavorato in particolare nel sottoscala al quale si accede da un corridoio laterale delle mura esterne tra via Variaco e via Amato.

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sono state domate subito ma avrebbero bruciato i fascicoli cartacei e imballaggi. Gli impianti, invece, non sono stati toccati. Sono in corso le verifiche per valutare i danni.

Altri incendi avvenuti negli ultimi giorni

Nel pomeriggio di ieri 19 giugno 2023, ha avuto luogo un incendio in una chiesa a Latisana, in provincia di Udine. L’edificio è andato in fiamme e sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno ricostruito insieme alle Forze dell’Ordine la dinamica dell’accaduto. Non è stato esclusa il dolo. L’incendio è stato segnalato dal barista che lavora accanto alla chiesa e sul posto sono arrivati anche il vicesindaco di Latisana Ezio Simonin e Monsignor Carlo Fant. I danni sono stati inevitabili.

Nella stessa giornata, è divampato il rogo vicino ad un capannone appartenente ad un’azienda di vernici e solventi a Bari. I cittadini passati nel quartiere Libertà, dove è avvenuto l’incendio, hanno segnalato quanto accaduto dopo aver visto le fiamme divampare nei presso dello stabile. Secondo le prime ricostruzioni il rogo è scoppiato prima in un’area con prodotti alimentari e poi ha raggiunto lo stabilimento.

Poi ancora, nella giornata del 18 giugno 2023, un incendio è divampata su una barca in zona Miseno a Napoli dove una nube di fumo nero si è alzata dall’imbarcazione e il rogo è stato visibile fin da Pozzuoli. I soccorsi sono giunti immediatamente per mettere in sicurezza l’imbarcazione che era a largo, quando all’improvviso ha preso fuoco.

Lo scorso 7 giugno, invece, è scoppiato un rogo a Milano in via Taormina dove è andato distrutto completamente un appartamento ed è morta anche una persona. Sul posto sono giunte sette squadre dei Vigili del Fuoco, la polizia locale, gli agenti della Polizia di Stato e gli operatori del 118. Soltanto dopo le operazioni di spegnimento è stato ritrovato il cadavere dell’uomo grazie all’intervento dei vigili del fuoco che hanno domato l’incendio grazie a sette mezzi.

Sono tanti gli incendi che ogni giorno si verificano e in alcuni casi si tratta di avvenimenti improvvisi e senza una causa dolosa. In particolare, in questo periodo, è necessario fare attenzione alle alte temperature che possono innescare le fiamme soprattutto in ambienti secchi.