La Formula E sbarca per la prima volta a Portland: cinque piloti per il titolo finale. Il dodicesimo round del Mondiale sbarca per la prima volta nella città americana. Appuntamento importante per la corsa al titolo.
Formula E Portland
Si sta avvicinando la fine del Campionato del Mondo Fia di Formula E e per il dodicesimo round sbarca per la prima volta assoluta a Portland, nell’Oregon, negli Stati Uniti.
Non è però la prima volta che il campionato di macchine elettriche sbarca nel Paese a stelle e strisce, avendo già corso a Miami, Long Beach e New York City.
A Portland la tappa del 24 giugno all’International Raceway e rappresenta una tappa importante prima del rush finale che arriverà con la tappa di Roma e di Londra.
A giocarsi il titolo sono ben cinque piloti, per una vera e propria bagarre, come cita la classifica generale.
Comanda la classifica davanti a tutti c’è Pascal Wehrlein che è tornato in vetta con la vittoria in Indonesia. Attenzione però al suo rivale più accreditato, distante un solo punto, Jake Dennis con 133 punto.
Terzo gradino del podio per Nick Cassidy con 128 punti, mentre Mitch Evans è a 109 punti e Jean-Eric Vergne a 97 punti.
Cos’è la Formula E
La Formula E è il Mondiale della auto elettriche. Il campionato, corso in tutto il mondo, è stato inaugurato nel 2011, con l’obiettivi di promuovere la mobilità elettrica, con il 13 settembre del 2014 con il E Gran Prix di Pechino che si è svolta la prima corsa. Dalla stagione 2020-2021 la corsa è aumentata di importanza, con la categoria che ha ottenuto lo status di Campionato del mondo FIA (Federazione internazionale automobili).
Tra i fondatori della Formula E ci sono Jean Todt, Antonio Tajani e Alejandro Agag e l’attuale presidente è proprio quest’ultimo dei fondatori.