Caldo, sole, sudore e… sete! Con l’arrivo dell’estate e delle temperature elevate si ha voglia di dissetarsi con qualche bevanda fresca, che ci porti un po’ di refrigerio, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Che cosa scegliere dunque per il momento dell’aperitivo? Meglio optare per drink poco o per nulla alcolici, come una birretta leggera o dei cocktail estivi freschi e veloci, che magari potete preparare direttamente voi e gustarli all’ombra del vostro giardino o terrazzo. Vediamo dunque 10 ricette di drink analcolici alla frutta buonissimi e rinfrescanti.
Cocktail estivi freschi e veloci. 10 ricette di drink analcolici alla frutta
Abbiamo già fatto una carrellata dei drink imperdibili dell’estate, ma qui vogliamo concentrarci sui cocktail estivi freschi e veloci totalmente analcolici. Bere alcolici quando fa caldo, infatti, è generalmente sconsigliato: l’alcol è un vasodilatatore e fa quindi aumentare la quantità di sangue che circola sotto la pelle del nostro corpo, producendo così una sensazione di calore che, quando già le temperature sono elevate, può procurare ulteriore disagio.
Per questo è meglio quindi scegliere di bere acque aromatizzate, infusi freddi o, appunto, drink analcolici. Vediamo insieme qualche spunto.
1. Anguriata
L’anguria è decisamente il simbolo dell’estate ed è anche l’ingrediente principale del primo tra i cocktail estivi freschi e veloci che vi vogliamo proporre: l’anguriata. Una soluzione davvero dissetante che, per gli irriducibili dell’alcol, può essere anche “corretta” con della vodka. Preparatela frullando la polpa dell’anguria con zucchero, succo di limone e cubetti di ghiaccio.
2. Pompelmo e zenzero
Anche questo drink a base di pompelmo e zenzero è una validissima soluzione per combattere caldo e sete. Sbucciate 4 arance e 4 pompelmi e frullatele assieme a 100 g di radice di zenzero. Aggiungete 2 litri d’acqua, un po’ di zucchero se lo gradite e infine filtrate il tutto. Aggiungete ghiaccio e qualche fogliolina di menta e il vostro cocktail è pronto.
3. Ananas e menta
Buonissimo anche questo cocktail estivo fresco e veloce a base di ananas, che piacerà a chi ama i sapori dolci. Frullate insieme 3 arance private della buccia, 200 g di ananas, e 50 g di foglie di menta. Quando la consistenza sarà quella di una crema, aggiungete anche il ghiaccio e continuate a frullare fino a scioglierlo. Decorate con qualche fetta d’arancia e foglie di menta.
4. Sangria
Anche se la sangria è alcolica per antonomasia, ecco qui una versione senza alcol che piacerà a grandi e piccini. Mettete in una caraffa 8 dl di succo di mela, fateci sciogliere 50 g di zucchero di canna e poi aggiungeteci una stecca di vaniglia e una di cannella. Lavate 2 arance, 1 pompelmo e 1 limone, fateli a fettine sottili e aggiungete anche queste al succo di mela. Mettete in frigo qualche ora prima di servire.
5. Bloody Mary
Il famoso drink rosso sangue Bloody Mary, a base di pomodoro, può essere preparato anche in versione analcolica, ottenendo così un cocktail estivo fresco e veloce con pochissime calorie e ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Se siete curiosi di assaggiarlo spremete mezzo limone e mezza arancia e versate il loro succo in una brocca. Aggiungeteci quindi 4 bottiglie di succo di pomodoro bello fresco e condite con un po’ di salsa Worcester e Tabasco in base ai vostri gusti. Salate, pepate e gustatelo freddissimo, accompagnato con dei gambi di sedano.
6. Spriz rosa
Che voglia di uno spriz! Ma se il Prosecco è bandito, non è necessario rinunciare alle bollicine per regalarsi un drink freschissimo e leggero. Prendete dunque dell’acqua tonica al limone e miscelatela con succo di pompelmo e, se vi piace, un cucchiaino di miele. Una vera delizia che non ha niente da invidiare al classico spriz.
7. Lemonade fruit
Se vi piacciono i contrasti, mettete il succo di un limone e un po’ di succo di lamponi in uno shaker con qualche cubetto di ghiaccio e della soda: speciale.
8. Virgin royal ananas
Per chi ama i gusti tropicali, mettete in uno shaker succo d’ananas, latte di mandorle, succo di limone e ghiaccio tritato in abbondanza. Shakerate e gustate!
9. Tropicale
Ed ecco un cocktail estivo fresco e veloce che si prepara davvero in due minuti. Basta mettere in un n bicchiere alto latte, sciroppo di menta e d’orzata e ghiaccio. mescolate e il gioco è fatto.
10. Green light
Concludiamo con un cocktail freschissimo, che ha come protagonista il limone. Per farlo basta mescolare 150 ml di limonata, mezzo limone a tocchetti, 3 foglie di menta, 2 cl di sciroppo di menta e ghiaccio.