Continua il periodo di crisi di Matteo Berrettini, che ha rinunciato al Queen’s a causa di un nuovo infortunio muscolare. Un 2023 davvero travagliato per l’azzurro

Tennis, altro stop per Berrettini: l’azzurro salta il Queen’s

Prosegue il momento di crisi per Matteo Berrettini. Il tennista italiano si è ritirato dal torneo del Queen’s a causa di un nuovo infortunio. L’atleta romano ha deciso di rinunciare all’avventura inglese a causa di nuovi problemi addominali. Al primo turno, Berrettini avrebbe dovuto affrontare il finlandese Ruusuvuori. Una notizia molto triste per il classe ’96, che ha vinto proprio le ultime due edizioni del prestigioso torneo. Due anni fa, infatti, Berrettini si impose contro il padrone di casa Cameron Norrie. L’anno scorso, invece, l’azzurro prevalse contro il serbo Filip Krajinovic.

La rinuncia è arrivata pochi giorni dopo l’esordio stagionale sull’erba. Berrettini ha masticato amaro all’ATP 250 di Stoccarda, dove ha trovato l’eliminazione al primo turno contro Sonego. Un derby tutto italiano da cui lo stesso romano è uscito in lacrime. Lo stesso Berrettini ha commentato così la notizia del suo forfait al Queen’s: “Sono molto triste per essermi dovuto ritirare dal Queen’s e per non poter difendere il mio titolo. Auguro al torneo e a tutti coloro che sono coinvolti una settimana ricca di successo. Non vedo l’ora di ritornare il prossimo anno”.

Tennis, 2023 difficile per Berrettini: fra delusioni e infortuni

L’azzurro ha pagato cara questa nuova battuta d’arresto. Berrettini ha perso una serie di posizioni importanti nel ranking ATP, trovandosi al trentaquattresimo posto. Un dato sicuramente negativo, se consideriamo che soltanto un anno e mezzo fa l’azzurro occupava la sesta posizione della classifica ATP. È proprio questo il miglior piazzamento della sua carriera, raggiunto nel gennaio 2022. Un risultato a cui ha contribuito certamente la prima semifinale agli Australian Open.

L’auspicio è dunque quello di rivederlo sull’erba di Eastbourne, dove la prima settimana comincerà l’ATP 250. Un altro torneo di preparazione sicuramente importante per cercare di arrivare al meglio a Wimbledon. Il terzo slam della stagione, infatti, comincerà il prossimo 3 luglio. Il nuovo ko di del romano si inserisce in una stagione davvero travagliata. Il 2023 però non era iniziato male per l’azzurro, che ha raggiunto il secondo posto in United Cup. In finale Berrettini ha difeso i colori dell’Italia insieme a Musetti, Trevisan e Bronzetti. L’ultimo atto, però, è andato agli Stati Uniti.

Tennis, crisi per Berrettini: 2023 viziato dai guai fisici

Il primo passo falso della stagione è arrivato agli Australian Open, dove Berrettini è stato eliminato dal primo turno da Murray. Un risalto molto negativo, che ha declassato l’azzurro nel ranking ATP. Dopo più di tre anni, infatti, il classe ’96 è uscito dalla classifica dei primi venti tennisti al mondo. Berrettini un mese e mezzo dopo si è presentato all’ATP di Acapulco. Al terzo turno contro Rune, però, l’azzurro è stato costretto al ritiro dopo soltanto mezz’ora di gioco. E otto giorni più tardi, si è interrotta anche l’avventura a Indian Wells contro Daniel. Un mese dopo Berrettini, dopo non poche riflessioni, ha deciso di presentarsi al Masters 1000 di Montecarlo.

Un torneo che però gli ha dato una nuova delusione. Berrettini arriva fino al terzo turno, dopo una battaglia di quasi tre ore contro Cerundolo. Ed è proprio ui che si è fermato un’altra volta per nuovi problemi muscolari. A beneficarne è sempre Rune, passato direttamente ai quarti di finale contro Medvedev. Berrettini, di conseguenza, è stato costretto a rinunciare agli Internazionali d’Italia. Così come al Roland Garros per il secondo anno consecutivo.

E chissà che non debba posare la racchetta anche per Wimbledon, dove soltanto due anni fa è giunto fino alla finale contro Djokovic. L’anno scorso, invece, Berrettini ha dovuto rinunciare allo Slam causa Covid. Il problema alla base dell’azzurro sembra un eccessivo sovraccarico fisico. E forse anche mentale. Non c’entra nulla il gossip malsano degli ultimi mesi. Con pazienza, allora, Berrettini dovrà recuperare le energie e cucirsi le ferite. Per tornare ancora a brillare nel mondo del tennis. La classe e la qualità, in fin dei conti, non gli sono mai mancate.