Una ghiotta opportunità, quella dei test privati di Misano, per Alvaro Bautista: il pilota spagnolo potrà provare la Ducati Desmosedici GP impegnata al Mondiale MotoGP 2023. Dopo la vittoria del titolo di Campione del Mondo della Superbike dello scorso anno, Bautista si è aggiudicato il tanto ambito permesso.

Lo spagnolo è apparso visibilmente emozionato alla vigilia del primo giorno di test a Misano. Bautista si è detto “davvero felice di guidare di nuovo una MotoGP”, dopo “tanto tempo dall’ultima volta”.

So che si tratta semplicemente di un premio e quindi la prendo con leggerezza, puntando a prendere dei riferimenti e del feeling con la moto, tutto qui. Proverò a divertirmi in sella alla moto.

Bautista al test con la Ducati MotoGP: “È solo per divertirsi”

Per il 38enne pilota spagnolo si tratta di un felice ritorno in sella dopo 17 stagioni corse nel motomondiale. Bautista chiarisce come si tratti solo di un test, “senza alcuna implicazione per il futuro”.

Si tratta di una due giorni di test in cui ci divertiremo. Non voglio prendermi dei rischi dato che presto avremo tre gare di fila, questa è la cosa importante. Questo test è solo per divertirsi. Non proverò a trovare il limite. Andrò lì e prenderò dei riferimenti e mi divertirò.

Oggi, martedì 20, e domani, mercoledì 21 giugno, il pilota effettuerà una serie di test a Misano. Interpellato sul tempo sul giro, l’ex campione del mondo della classe 125 mostra di non avere “in mente nessun tempo”.

Farò questo test semplicemente con il mio feeling senza guardare i tempi sul giro. Tutto qui. Non abbiamo obiettivi in termini di tempo sul giro. Puntiamo soltanto a divertirci, provando ad acquisire un buon feeling e a capire la nuova MotoGP con i pacchetti aerodinamici e tutti gli aspetti elettronici e tutto quanto è presente ora sulla moto rispetto a quando la guidavo io. Tutto qui.

In chiusura, il leader del campionato Superbike torna sull’ipotesi di una gara in MotoGP con Ducati. Alvaro Bautista mette a tacere, per il momento, i rumors: dopo i test “non ci sarà nient’altro”.

Questo test è un premio per il Campionato del Mondo che abbiamo vinto l’anno scorso. Non ci sono altre ragioni. Se dopo il test avremo un buon feeling, sarò contento. Altrimenti non sarò contento come mi aspetto di essere.