Lorenzo Sonego ha ottenuto la qualificazione al secondo turno dell’ATP 500 di Halle. L’azzurro in tre set ha battuto il russo Karatsev dopo quasi due ore di gioco
ATP Halle, Sonego passa al secondo turno
Lorenzo Sonego ha battuto Aslan Karatsev al primo turno dell’ATP 500 di Halle. Sull’erba tedesca, l’azzurro ha avuto la meglio in tre set dopo quasi due ore di gioco. Un risultato importante per il tennista italiano, che ha ottenuto il secondo successo stagionale sull’erba. In precedenza, infatti, Sonego era riuscito a battere Berrettini al primo turno dell’ATP 250 di Stoccarda.
L’azzurro ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva contro l’avversario russo. Karatsev però ha vinto i primi tre match assoluti giocati fra il 2021 e il 2022. L’ultimo precedente risaliva allo scorso settembre, quando Sonego riuscì ad eliminare Karatsev al primo turno dell’ATP 250 di Metz. Proprio in uel caso, il classe ’95 si aggiudicò il torneo battendo in finale il kazako Bublik. Inizio importante per Sonego, che ha vinto il game d’apertura strappando il servizio a Karatsev.
ATP Halle, Sonego batte Karatsev in tre set
L’azzurro ha avuto modo di portarsi sul 40-15, aggiudicandosi il gioco al primo break di giornata. Le occasioni però nel turno successivo le ha avute anche il russo, a cui Sonego ha annullato ben due palle break. Il tennista italiano ha tentennato, permettendo all’avversario di portarsi sul rischioso parziale di 15-40. Sonego però ha infilato tre punti consecutivi, raddoppiando poco dopo al secondo vantaggio accumulato. Karatsev ha poi risposto ordinatamente, tenendo il servizio a quindici. L’azzurro non si è fatto trovare impreparato nel quarto gioco, nel quale non ha concesso un solo punto al russo.
La svolta del set però è arrivata al settimo game, dove Sonego ha sfruttato a proprio favore il secondo break dell’incontro. E sul parziale di 5-2 la strada si è messa in discesa per il classe ’95, che ha dominato l’ottavo gioco. Sonego non ha lasciato nulla al proprio avversario, chiudendo la faccenda al primo set point sul punteggio finale di 6-2. Il secondo set ha sorriso al tennista russo. Sonego ha vinto il game iniziale, trovando una risposta perfetta di Karatsev nel gioco successivo.
Il classe ’93 ha realizzato quattro punti consecutivi tenendo il servizio a zero. Il botta e riposta fra i due è proseguito senza gravi errori fino all’ottavo game. Proprio in questo passante decisivo, Sonego ha perso la battuta fornendo un assist decisivo al russo. Karatsev ha sfruttato la seconda palla break del set, portandosi sul parziale decisivo di 3- alla vigilia del nono gioco. Inizialmente Sonego è partito bene, mettendo a segno due buoni punti. L’azzurro è riuscito a portarsi anche sul 40-15, gettando via due palle break fondamentale.
ATP Halle, possibile derby contro Sinner per Sonego
Al deuce, il russo si è portato subito in vantaggio archiviando il secondo terzo di gara al primo set point. Sonego è partito bene nell’ultima parte del match, vincendo il primo game al servizio. L’azzurro subito dopo ha raddoppiato, strappando la battuta al russo alla prima occasione buona. Gli errori in battuta sono fioccati da entrambe le parti. Il tennista italiano ha concesso il primo game del set all’avversario, capace di portarsi sul parziale di 2-1 alla terza palla break.
Il russo però ha perso l’occasione di pareggiare i conti al quarto game, vinto da Sonego alla seconda chance offertagli dal classe ’93. Subito dopo l’azzurro ha aumentato il proprio vantaggio, tenendo il servizio a zero. Un parziale che ha fatto da eco alla performance di Karatsev, bravo a non concedere alcun punto al sesto gioco. Un copione che si è ripresentato anche nel passante successivo per Sonego, che si è portato sul parziale di 5-2 dopo un servizio impeccabile.
Karatsev ha ceduto definitivamente all’ottavo game. Dopo diversi scambi combattuti, si è arrivati al deuce. Ed è qui che Sonego ha avuto la meglio, strappando il servizio all’avversario e chiudendo la faccenda al secondo match point. L’azzurro di conseguenza si è guadagnato l’accesso al secondo turno, dove affronterà il vincente di Gasquet-Sinner.