Come lavarsi bene i denti? Su questo aspetto ci sono tantissime idee sbagliate, molto comuni. Se volete sapere se vi state lavando i denti correttamente o se potete migliorare qualcosa, continuate nella lettura.

Esaminiamo 7 consigli per un’efficace igiene dentale.

7 consigli su come lavarsi bene i denti

  • Lavarsi i denti due volte al giorno per tre minuti.

Dovresti lavarti i denti correttamente almeno due volte al giorno per circa tre minuti: dopo colazione e prima di andare a letto.

Tuttavia, se hai mangiato frutta acida o succo di frutta, dovresti aspettare almeno un’ora prima di lavarti i denti. In caso contrario, l’acido durante la spazzolatura può dissolvere il calcio dallo smalto dei denti e attaccare lo strato protettivo sui denti.

Lo smalto è fondamentale per avere dei denti sani e per una corretta igiene dentale.

  • Ricorda di lavare le superfici masticatorie, poi le superfici esterne e infine quelle interne.
  • Usa un dentifricio al fluoro.

Quasi tutti i dentifrici contengono fluoro, ma è meglio assicurarti che sia elencato negli ingredienti. Il fluoro è importante per una corretta spazzolatura dei denti perché forma uno strato protettivo attorno al dente e lo protegge dalla carie. Inoltre, il fluoro neutralizza l’acido che ingeriamo dal cibo che può causare la carie.

  • Pulisci i denti dall’alto verso il basso e non in modo circolare.

Posiziona uno spazzolino manuale leggermente in verticale e muovilo avanti e indietro per sciogliere la placca. Se ti spazzoli elettricamente, devi semplicemente spostare lo spazzolino dalle gengive alle superfici masticatorie.

  • Spazzolino manuale o spazzolino elettrico?

Gli spazzolini elettrici rendono più facile lavarsi i denti. Le loro piccole teste raggiungono luoghi nascosti. La rotazione indipendente aiuta anche a combattere con forza la placca. Attenzione a non esercitare troppa pressione per non danneggiare lo strato protettivo sui denti.

Con un tempo di pulizia leggermente più lungo, gli spazzolini manuali sono quasi alla pari in termini di efficacia, ma non acquistateli con setole troppo dure.

  • Passa regolarmente il filo interdentale.

Dovresti incorporare il filo interdentale nella routine quotidiana di spazzolatura. Perché il rischio di carie è particolarmente elevato tra i denti. Se hai problemi con il filo interdentale, puoi usare gli archetti.

  • Lavati i denti in modo sostenibile.

Quando ti lavi i denti, non lasciare il rubinetto aperto e utilizza spazzolini ecologici come quelli in bambù.
Non buttare via i vecchi spazzolini da denti, continua a usarli per pulire la casa.

Come rimuovere la placca dai denti

Per rimuovere la placca dai denti, è importante prendere in considerazione alcuni accorgimenti.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in modo sicuro poiché non è acido e non danneggia lo smalto dei denti. Al contrario, può aiutare a neutralizzare gli acidi presenti in bocca, offrendo protezione non solo contro il tartaro, ma anche contro la carie.

Non applicarlo direttamente sui denti. È consigliabile aggiungerlo al collutorio e fare dei gargarismi con esso.

Il tea tree oil non è in grado di rimuovere il tartaro, ma può aiutare a prevenire la formazione di nuova placca. Questo olio è noto per le sue proprietà antibatteriche e può contribuire a eliminare i batteri presenti sulla superficie dei denti. Per utilizzarlo, basta mescolare una o due gocce nell’abituale dentifricio.

Sconsigliamo l’uso di aceto e limone per rimuovere il tartaro, poiché entrambi sono acidi e possono danneggiare lo smalto sano dei denti.

È fondamentale consultare regolarmente un dentista per una pulizia professionale e seguire una corretta routine di igiene orale, che comprenda spazzolatura e uso del filo interdentale, come abbiamo detto nel primo paragrafo.