Dopo un inizio di giugno incerto dal punto di vista meteorologico arriva la prima ondata di calore del 2023. Saranno colpite almeno 27 città di cui 13 con bollino arancione, timori per i fragili.
L’ondata di calore di giugno 2023: quali città colpirà?
Arriva il caldo sull’Italia e già da domani, solstizio d’estate, ci sarà il bollino arancione in tre città cioè Bolzano, Campobasso e Perugia. Nel giro di due giorni le città con il “livello di allerta 2” diventeranno 13 su 27 monitorate dal ministero della Salute. Ecco quali saranno le 13 città dove bisognerà prestare maggiore attenzione ai più fragili nei prossimi giorni:
- Ancona
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Verona
Nei prossimi due giorni a Roma si raggiungeranno 35 gradi percepiti con 24 notturni, mentre a Verona, Latina e Frosinone 36. Maglia nera per Firenze dove si raggiungeranno addirittura 37. Non si è certi che si raggiungerà nel breve periodo il livello 3, il bollino rosso, ma il ministero della Salute continua a monitorare le aree a rischio.
Chi è a rischio: anziani, persone fragili e bambini
I consigli del ministero della Salute sono quelli che vengono dati ogni anno. Anzitutto evitare di esporsi al caldo e al sole nelle ore più calde della giornata ovvero tra le 11.00 e le 18.00, stare lontani da zone trafficate e preferire luoghi pubblici come parchi e giardini nelle ore più fresche. Si consiglia di idratarsi e di passare le ore più calde del giorno in una stanza fresca della propria casa assicurando un continuo ricambio di aria. Inoltre si suggerisce di usare in maniera ponderata il condizionatore e moderare l’assunzione di bevande zuccherate. Monitorare attentamente bambini, persone fragili ed anziani, un campanello d’allarme potrebbe essere la riduzione delle attività giornaliere come lavarsi o mangiare.