Svolta per certi versi inaspettata quella tra il Lecce e Marco Baroni: nonostante la salvezza raggiunta, le parti sono arrivate alla rottura. È questo, infatti, quanto emerso dall’incontro tra l’allenatore giallorosso e Pantaleo Corvino, responsabile dell’area tecnica. Il Lecce e Marco Baroni non continueranno insieme: è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Il club ha già in mente i possibili sostituti, mentre si è presentata una nuova opportunità per l’allenatore.

Lecce-Baroni, rottura definitiva: è ufficiale

Dopo aver raggiunto la salvezza con la vittoria sul campo del Monza alla penultima giornata di campionato, il Lecce ha iniziato a programmare la stagione: il primo incontro in programma era quello con Marco Baroni. L’allenatore, grande artefice della stagione giallorossa, ha incontrato il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino. Non c’è stata unione d’intenti tra le parti e si è arrivati alla rottura definitiva.

Dopo aver raggiunto la promozione in Serie A nella stagione 2021-22, il Lecce di Marco Baroni ha raggiunto la salvezza, chiudendo l’anno al sedicesimo posto con 36 punti conquistati, a più cinque sulla zona retrocessione. Ora, però, il rapporto è arrivato alla conclusione. Sia il Lecce che Marco Baroni hanno nuove idee e nuove opportunità per la prossima stagione. Ecco il comunicato ufficiale: “A seguito degli incontri intervenuti tra la società e l’allenatore Marco Baroni ed il suo agente, si comunica che le parti non hanno trovato un’intesa per proseguire il rapporto contrattuale in scadenza il prossimo 30 giugno. La proposta dell’U.S. Lecce di proseguire il rapporto per un altro anno con incremento della parte economica a favore dell’allenatore e del suo staff non ha trovato accoglimento. Dopo due anni straordinari, durante i quali è stata raggiunta la promozione in serie A e la salvezza nella massima serie, si chiude con grande serenità il rapporto tra U.S. Lecce e Marco Baroni. Al mister ed al suo staff un grande ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrati in questo biennio di successi”.

Le ultime in vista della prossima stagione

In vista della prossima stagione, il Lecce cerca quindi un nuovo allenatore. Uno dei nomi sulla lista è quello di Filippo Inzaghi. L’attuale allenatore della Reggina è uno dei profili seguiti dal club giallorosso. Oltre all’ex bandiera del Milan, anche Andrea Pirlo è in corsa. L’ex allenatore della Juventus ha da poco concluso la sua avventura al Fatih Karagümrük. L’ipotesi di tornare in Serie A lo affascina, ma per ora si tratta solamente di un sondaggio. Per quanto riguarda Marco Baroni, invece, il futuro potrebbe essere ancora nel campionato italiano. Stando a quanto riportato da TuttoMercatoWeb, l’attuale allenatore del Lecce potrebbe essere finito nel mirino dell’Hellas Verona. Anche la società gialloblù sta programmando la prossima stagione e potrebbe rinunciare al duo Marco Zaffaroni-Salvatore Bocchetti. Anche lo Spezia, appena retrocesso in Serie B dopo tre anni, è in corsa ma questa soluzione appare più defilata al momento.

In attesa di definire la situazione contrattuale di Marco Baroni e eventualmente il nuovo allenatore, il Lecce sta già lavorando sul mercato in vista della prossima stagione. Il Milan ha deciso di controriscattare Lorenzo Colombo. Il classe 2002, autore del gol salvezza, farà così ritorno in rossonero dopo la buona stagione vissuta in Puglia. Anche Wladimiro Falcone ha lasciato ufficialmente il club. Anche in questo caso è arrivato il controriscatto. La Sampdoria lo ha riportato in blucerchiato e potrebbe essere presto ceduto per permettergli di continuare a giocare in Serie A. Morten Hjulmand, invece, potrebbe essere un uomo mercato. Il classe 1999 ha diversi estimatori, sia in Serie A che all’estero.